La Volkswagen sembra aver messo a punto un piano ben delineato per i prossimi anni: lanciare sul mercato ben 10 nuovi modelli di auto elettrica entro l’anno 2026, e arrivare all’80% delle vendite europee entro il 2030.
Una strategia ambiziosa che ha come obiettivo centrale l’accessibilità, almeno per quanto riguarda il primo dei nuovi modelli rivelato dalla casa automobilistica. Si tratta dell’auto elettrica Volkswagen ID. 2all, che verrà lanciata ad un prezzo che si aggira intorno ai 25.000 euro, senza andare oltre.
Essa fa parte dei 10 modelli previsti al lancio entro il 2026, assieme alla berlina ID. 7, l’ID. Buzz e infine il restyling dell’ID. 3, anch’esso svelato da poco.
Caratteristiche della nuova Volkswagen ID. 2all
La nuova Volkswagen ID. 2all vanta ampio spazio all’interno oltre a numerose componenti tecnologiche, come il nuovo volante multifunzione con strumentazione digitale o il display touch per l’infotainment con rinnovata interfaccia grafica.
Sono poi presenti diversi comandi per controllare il climatizzatore, porte USB-C, pad per la ricarica wireless degli smartphone e supporti magnetici per la ricarica a induzione posizionati negli schienali dei sedili anteriori.
In più, dispone di ParkAssist Plus con apprendimento delle manovre di parcheggio, Travel Assist, ID. Light e sedili elettrici massaggianti.
Quanto alle dimensioni, l’auto misura poco più di 4 metri di lunghezza, quasi 2 metri di larghezza e 1metro e mezzo di altezza, con un passo di 2,6 metri.
Inoltre, la Volkswagen ID. 2all vanta ampio bagagliaio con una capacità di carico pari a 440 litri, che possono arrivare a 1.330 abbassando i sedili posteriori. Sono presenti anche un ampio box portaoggetti e un vano dalla capacità di 50 litri sotto la zona posteriore.
Motore e prestazioni
Il motore a disposizione è uno solo elettrico da 166 kW (226 CV) e la vettura sarà la prima della gamma ID ad avere la trazione anteriore.
A livello di prestazioni, l’auto farà da 0 a 100km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima raggiungibile di 160 km e un’autonomia stimata di 450 km.
Al momento non ci sono ulteriori informazioni né date precise riguardo l’uscita sul mercato. Dovremo attendere ancora un po’!