In questi giorni Vodafone sta comunicando ai suoi clienti nuove rimodulazioni di alcune tariffe attraverso una modifica unilaterale, che sarà messa in atto a partire da ottobre 2023.
Alcune offerte dell’operatore telefonico infatti subiranno un aumento da 2€ a 3€ al mese.
Dietro gli aumenti, come spesso si legge nelle note delle compagnie telefoniche, ci sarebbero “le mutate condizioni economiche e di mercato” che costringono l’operatore rosso ad aumentare i prezzi mensili di alcuni piani o servizi.
Le rimodulazioni Vodafone che entreranno in vigore da ottobre 2023
Ecco, nello specifico, tutte le rimodulazioni a cui andranno incontro numerosi clienti Vodafone già dal prossimo mese:
Offerta Gold: 2 euro in più al mese
La prima rimodulazione riguarda un bacino di clienti non ben definito. Al momento, in base alle segnalazioni dei clienti, sembrerebbe interessare tutti coloro che hanno un abbonamento con l’offerta Gold.
L’aumento sarà pari a 1,99 euro al mese a partire dal 14 ottobre 2023, senza alcun cambio sui contenuti (minuti, SMS e giga in 5G alla massima velocità illimitati).
Tanti sono infatti gli SMS informativi ricevuti dai clienti con il seguente testo:
Viene dunque offerta una sorta di soluzione “paracadute”: passando a un’offerta Gold Light nomn andrai incontro ad alcun rialzo di prezzo, oltre ad avere in omaggio per un anno l’ingresso nel programma fidelity Vodafone Club.
Offerte mobile su sim per antifurto e domotica: da 2 a 3 euro in più al mese
A partire dal 18 ottobre 2023 “il costo dell’offerta di telefonia mobile ricaricabile Easy Control, attiva sulle Sim collegate ai servizi di antifurto e/o domotica, aumenterà di 2,99 euro al mese“.
Ma le rimodulazioni non terminano qui. Infatti, l’operatore aumenta di 1,99 euro al mese anche “il costo piano attivo sulle Sim di alcune offerte ricaricabili e sulle Sim collegate ai servizi di antifurto e domotica”.
Come recedere dal contratto se non si è d’accordo con le rimodulazioni Vodafone
Se sei tra i clienti che verranno toccati da tali rimodulazioni potrai, come stabilito dal codice di consumo, esercitare il diritto di recesso. Quindi hai la possibilità di recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza alcuna penale o costo aggiuntivo, entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Se vuoi recedere dal contratto e comunicare volontà di portabilità verso altro operatore, puoi farlo in uno dei seguenti modi:
- inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale;
- inviando una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale;
- compilando il form online;
- contattando telefonicamente il Servizo Clienti 190 che provvederà ad effettuare la registrazione vocale della volontà del cliente. Come causale dovrai specificare “Modifica delle condizioni contrattuali“;
- compilando il modulo in uno dei punti vendita Vodafone.