Negli ultimi mesi ti sarà capitato con tutta probabilità di sentir parlare di Temu, il nuovo e-commerce cinese a prezzi super convenienti che sta sfidando Amazon.
Con un catalogo veramente ampio, al cui interno possiamo trovare anche prodotti presenti sull’e-commerce di Jeff Bezos, hanno iniziato a parlarne tutti sia per un’ottima campagna di marketing indetta dall’azienda cinese, sia per i costi ridotti e le svariate promozioni offerte dalla stessa.
Ma la spesa vale l’impresa? Temu è davvero così affidabile come tantissimi influencer vogliono farci credere? Andiamo ad analizzare questa app nel dettaglio per scoprirlo insieme, partendo prima dalle origini fino ad arrivare alla situazione attuale.
Com’è nato Temu e come ha raggiunto il successo
Lo store, proprietà della società cinese PDD Holdings Inc., è approdato lo scorso settembre solamente nel mercato statunitense, ma ha da subito attirato l’attenzione a sé per le grandiose offerte e promozioni lancio proposte (con tanto di prodotti gratuiti) ed un catalogo pieno zeppo di articoli di una certa qualità venduti a prezzi parecchio bassi.
Una caratteristica molto allettante di Temu sono le offerte limitate di breve durata che tempestano lo store giornalmente, le quali tra l’altro risultano dei veri e propri affari nella maggior parte dei casi per chiunque riesca ad accaparrarsele in tempo. E seppur non si tratti di articoli di marchi famosi, abbiamo comunque a che fare con una buona qualità, specialmente per il basso costo a cui sono venduti.
E non meno importante è la filosofia alla base dello store, ovvero il “fare gruppo”: più gli utenti acquistano un certo articolo, più il produttore abbasserà il prezzo per ciascuno, risarcendo della differenza chi ha già acquistato l’articolo a prezzo maggiore negli scorsi 30 giorni. Ciò garantisce che i prodotti più popolari del sito abbiano anche i prezzi più bassi, per tutti.
Dunque Temu è riuscito in pochissimo tempo a ricavarsi il proprio spazio grazie ad un vantaggioso compromesso nel rapporto qualità-prezzo, superando Amazon per convenienza ed altri e-commerce come Wish e Aliexpress per qualità. Tra pubblicità al Super Bowl e sui social, il successo è perciò arrivato praticamente subito, e presto sul web ne hanno iniziato a parlare praticamente tutti sulle più disparate piattaforme social.
Grazie agli enormi guadagni ricevuti in pochi mesi, lo store ha deciso di ampliarsi nel mercato mondiale, sbarcando ufficialmente anche in Italia a fine aprile 2023 e ricevendo una calorosa accoglienza.
Temu Italia: perché scegliere questo e-commerce (o meno)
Anche in Italia Temu ha portato la sua filosofia di risparmio, proponendo offerte lampo vantaggiose e promozioni uniche.
Per fare un esempio pratico, proprio ora infatti hai la possibilità di iscriverti a Temu e guadagnare buoni da 100€ o addirittura ricevere prodotti gratuiti invitando i tuoi amici e parenti!
Le spedizioni inoltre sono completamente gratuite per (quasi) tutti i prodotti e per di più rapide – i pacchi vengono in genere consegnati in circa una settimana -, mentre per il reso ne hai possibilità entro 90 giorni dall’acquisto, anch’esso gratuito.
Tuttavia ricordiamo che non è tutto oro quel che luccica, poiché i problemi ci sono e non sono da sottovalutare: sicuramente la qualità complessiva dei prodotti e del servizio offerto non è al pari di e-commerce più blasonati e costosi, ma per il prezzo a cui si va incontro si potrebbe anche chiudere un occhio.
Anche per quanto riguarda le promozioni sponsorizzate, bisogna fare attenzione poiché molto spesso si tratta più di uno specchietto per allodole, facendo credere all’utente che si avrà tutto gratis sin da subito ma in realtà risulterà necessario prima svolgere dei “compiti” per guadagnarsi gli omaggi.
Tirando le somme, noi consigliamo di dare un’occhiata a questo store e provarlo con mano, magari evitando di fare affidamento sugli speciali coupon che “regalano” prodotti ma andando di acquisto diretto. Nella migliore delle ipotesi avrai trovato un ottimo alleato per risparmiare su tantissimi prodotti, altrimenti avrai solamente perso qualche minuto.