Nel mondo dello shopping online è subentrata una nuova piattaforma che in poco tempo sta diventando virale in tutto il mondo: stiamo parlando dell’e-commerce Temu, che ha tutti i numeri in regola per diventare diretto competitor di colossi del calibro di Amazon e Shein.
Temu, il cui motto è “Shop like a Billionaire” (“Acquista come un miliardario”), è una novità particolarmente interessante che permette di acquistare articoli per la casa, abbigliamento, elettronica, parti di automobili, accessori, bigiotteria e tanto altro ancora a prezzi ultra convenienti.
Ciò ha portato tanti utenti a chiedersi come sia possibile che Temu possa vendere i suoi prodotti a prezzi così bassi. Abbiamo dunque fatto alcune ricerche su come nasce e come funziona il nuovo e-commerce.
Il boom dell’e-commerce giovanissimo con prezzi bassissimi
Con sede a Boston, Temu è stato fondato nel 2022 dal gruppo commerciale multinazionale PDD Holdings Inc., lo stesso proprietario del colosso cinese Pinduoduo. Quest’ultimo consiste in un’enorme piattaforma tecnologica incentrata principalmente sull’agricoltura, che permette unìesperienza interattiva tra agricoltori, rivenditori e consumatori. Pinduoduo, però, è rimasto quasi del tutto sconosciuto al di fuori dei confini cinesi, mentre Temu sta registrando un boom incredibile non solo negli USA ma anche nel resto del mondo.
Il nuovo e-commerce è registrato in Massachusetts come Foriegn Corporation e gli articoli ordinati sul sito vengono solitamente spediti da produttori cinesi, ormai in quasi tutto il mondo. Anche in Italia Temu ha portato la sua filosofia di risparmio, proponendo offerte lampo vantaggiose e promozioni uniche.
I punti di forza della nuova piattaforma di shopping online, infatti, sono principalmente due: i prezzi bassissimi (la maggior parte dei prodotti non supera i 30 dollari) e la spedizione economica, spesso gratuita, per un catalogo di articoli davvero ampio.
Ma come fa Temu a offrire prezzi così bassi?
Secondo lo Charlotte Observer, Temu riesce ad offrire prezzi così bassi grazie all’implementazione di un modello di e-commerce unico, chiamato NGM (Next-Generation Manufacturing).
In sostanza, tale modello riduce le inefficienze, elimina i costi di produzione nascosti e ottimizza la produzione in base alle preferenze degli utenti, con un conseguente risparmio sui costi di almeno il 50%. Ciò permette a Temu di proporre solo prodotti convenienti e su misura eliminando gli sprechi grazie a:
- comprensione delle esigenze dei consumatori;
- previsioni di vendita accurate, in grado di ridurre gli sprechi nell’approvvigionamento di materie prime e di migliorare i tempi di consegna;
- gestione efficiente dell’inventario, che permette di ridurre al minimo il rischio di sovrapproduzione e i costi di magazzino non necessari;
- spese di marketing ridotte;
- logistica più rapida e agile: l’NGM infatti consente ai prodotti di essere spediti direttamente dalle linee di fabbrica alle strutture di smistamento prima di essere inviati ai consumatori; ciò riduce la necessità di grandi magazzini e porta a consegne più efficienti.
Qualità del prodotto e servizi: cosa dicono gli utenti
Tra le motivazioni che spiegano prezzi così convenienti è impossibile non far rientrare la qualità del prodotto, che in media non è altissima e per i capi di abbigliamento si posiziona sul fast fashion. Tuttavia, facendo un bilancio qualità/prezzo, i prodotti non sono affatto male! A tal proposito, però, le opinioni degli utenti sono discordi.
Molti clienti lodano la velocità di consegna e la qualità buona dei prodotti rispetto al prezzo basso. Tuttavia, un numero non indifferente di recensioni negative mette in luce una qualità definita “scadente” o “non all’altezza delle aspettative”. Alcuni utenti lamentano anche problemi con il servizio clienti e i tempi di rimborso. È importante però notare che Temu risponde attivamente alle recensioni negative, cercando di risolvere i problemi e di migliorare l’esperienza del cliente.
In ogni caso, su TrustPilot, Temu ha riscontrato un aumento importante del punteggio medio: a maggio 2023 infatti possedeva solo 3 su 5, ora vanta un punteggio di 3,5 su 5, basato su quasi 6.000 recensioni.
La nostra esperienza di acquisto (ne abbiamo parlato sul nostro profilo Instagram) è stata piuttosto convincente: abbiamo comprato una serie di articoli e gadget a meno di un euro sfruttando i vari buoni di Temu e al momento della consegna tutti i prodotti sono apparsi in linea con quanto mostrato sul sito e funzionano a dovere. Dall’invio dell’ordine alla consegna della merce sono passati 8 giorni, un’attesa del tutto in linea con altri noti store cinesi, come Aliexpress e Shein.