Il servizio di montaggio mobili ed elettrodomestici di Amazon partirà negli Stati Uniti dallo Stato del Virginia, e si espanderà presto in altri mercati.
Amazon vuole espandersi sempre di più, e per offrire un servizio davvero completo ai propri clienti, inizierà a istruire i propri fattorini anche a montare i mobili.
Il nuovo servizio di Amazon partirà dagli Stati Uniti, più precisamente dallo Stato del Virginia. Nei piani di Bezos, questo servizio aiuterà Amazon a competere con altri grossi fornitori nel campo mobiliare e degli elettrodomestici, come Ikea, e in America Wayfair, Best Buy, Home Depot e Lowe’s.
Amazon negli Stati Uniti già da diversi anni offre anche un servizio di consegna personalizzata per diversi mobili. Ad esempio, una volta ricevuto il pacco con dentro un nuovo armadio, che poteva essere consegnato dal driver direttamente in camera, i clienti potevano chiamare un servizio di montaggio mobili, cliente di Amazon, direttamente dal sito.
Ora, con questa nuova procedura, che partirà molto presto dalla Virginia e in altri due mercati, saranno gli stessi autisti a montare i mobili. Questo nuovo approccio richiederà la formazione degli autisti, e di conseguenza minori consegne per autista. Molto tempo sarà infatti impiegato per montare i mobili e gli elettrodomestici.
Una domanda sempre più in crescita
La richiesta di consegna a casa di articoli ingombranti, come scrivanie e sedie da ufficio, ha subito un’impennata durante la pandemia. Secondo una ricerca di Coresight Research, gli acquirenti hanno cominciato a sentirsi più a loro agio nell’acquistare online articoli di grande valore, che prima preferivano acquistare in un negozio e provare dal vivo.
Le vendite online di mobili e articoli per la casa sono aumentate del 41% nel 2020. Sempre secondo Coresight Research, solo negli Stati Uniti, la domanda di mobili ed elettrodomestici online nel 2020 è ammontata a 36,1 miliardi di dollari. Le vendite dovrebbero continuare a crescere quest’anno, anche se più lentamente, fino a 37,3 miliardi di dollari.
L’impennata di richieste di grandi oggetti ha creato numerosi problemi di consegna negli Stati Uniti, con ritardi anche di settimane (lo abbiamo visto qua in Italia per le piscine da esterno).
Inserendosi in questo mercato, Amazon vuole quindi cercare di imporre la propria esperienza e la propria reputazione come brand di enorme affidabilità, per cogliere questa opportunità.