Da oggi i clienti Spotify di varie nazionalità andranno incontro ad un aumento del prezzo su tutti i piani Premium. Tra i Paesi inclusi troviamo gli Stati Uniti, il Regno Unito e alcune nazioni dell’Unione Europea, compresa l’Italia.
Proprio nel territorio nostrano, infatti, il costo si fa più pressante con un rincaro che oscilla tra uno e due euro al mese, in base al piano: il piano Individual passa a 10,99 euro mensili (da 9,99 euro) e il piano Student passa a 5,99 euro mensili (da 4,99 euro), mentre la stangata peggiore tocca ai piani Duo, il quale raggiunge i 14,99 euro mensili (da 12,99 euro), e Family, che arriva a 17,99 euro mensili (da 15,99 euro).
La società giustifica questa impennata con una nota ad hoc rilasciata nelle ultime ore in cui spiega che «il mercato ha continuato a evolversi dal nostro lancio […], per poter continuare a innovare, stiamo modificando i nostri prezzi di abbonamento Premium in diversi mercati del mondo. Questi aggiornamenti ci permetteranno di continuare a creare valore per gli ascoltatori, per l’industria musicale e per i creator sulla nostra piattaforma».
I nuovi prezzi sono a tutti gli effetti già in vigore, e chi vorrà sottoscrivere un nuovo abbonamento a partire da oggi vedrà il costo maggiorato. Caso differente per chi ha già un abbonamento attivo, che invece subirà il rincaro a partire dal prossimo rinnovo.
La notizia non deve tuttavia stupire più di tanto, considerando che negli scorsi giorni anche Youtube Music ha alzato il costo, mentre Apple ci aveva già pensato lo scorso ottobre rincarando gli abbonamenti per Music, TV e One.
E tu che cosa ne pensi di questo aumento dei piani Premium di Spotify? Continuerai ad usufruire del servizio? Faccelo sapere nei commenti!