Mentre a inizio ottobre il Mef collocherà la seconda emissione del BTP Valore, l’obbligazione dedicata ai piccoli risparmiatori che questa volta avrà cedola trimestrale, i rendimenti dei conti di deposito toccano il tetto del 7%
La novità arriva da Smart Bank, banca d’investimento digitale del gruppo Cirdan, che ha annunciato il lancio di tre nuovi conti di deposito vincolati a 10, 15 e 20 anni a tasso fisso rispettivamente al 5%, 6% e 7%.
Ma andiamo con ordine.
Smart Bank, la banca di investimento digitale di Cirdan Group
Cirdan Group è un gruppo di investimento con sede a Londra e Milano. Fondato nel 2014 dall’azionista di maggioranza e CEO Antonio De Negri, ha iniziato la sua attività nell’emissione di prodotti di investimento strutturati per clienti istituzionali o professionali (come family office, welath manager e private banker).
Dallo scorso anno Cirdan Group è entrato nell’arena dei conti di deposito con Smart Bank, banca di investimento fintech senza sportelli con una sede a Milano. Attualmente Smart Bank offre un’ottima gamma di conti di deposito e sta lavorando su prodotti di investimento direct indexing che si rivolgono al retail.
Cosa sono i conti deposito Futuro
I conti deposito Futuro prevedono il pagamento dell’interesse maturato interamente alla scadenza prevista tra 10, 15 o 20 anni.
Il rendimento del 7% va decurtato:
- dell’imposta sulla cedola del 26% (scende quindi al 5,18%);
- dell’imposta di bollo dello 0,2% all’anno sui capitali investiti.
I nuovi conti sono in fase di raccolta fino al 20 ottobre 2023.
I conti deposito Futuro sono accessibili attraverso la pagina digitale, di proprietà di Smart Bank, aperta presso la piattaforma digitale Otter Finance.
È possibile richiedere la liquidità in anticipo
I conti deposito Futuro offrono la possibilità di chiedere un anticipo di liquidità , ovvero permettono di richiedere una parte dei soldi investiti prima del termine della scadenza.
Il risparmiatore, infatti, può ricevere un finanziamento per un ammontare massimo pari al 70% dell’importo investito, a fronte però di un interesse flessibile di 2% sopra Euribor a 3 mesi. In tal modo, può impiegare la liquidità ottenuta per altre esigenze finanziarie o personali, continuando pur sempre a maturare l’interesse sull’intera somma investita originariamente nel conto deposito.