Visitare Venezia in cambio di confetture e olio? Oppure Montepulciano in cambio di un asciugacapelli? No, non si tratta di un tuffo nel passato: è arrivata la Settimana del Baratto 2023, che quest’anno raggiunge la sua quindicesima edizione.
Questa settimana, precisamente dal 13 al 19 novembre 2023, tutti i B&B presenti sul sito ufficiale apriranno le loro porte ai viaggiatori in cambio di beni o servizi, niente denaro.
Come funziona la Settimana del Baratto 2023?
Sul sito ufficiale della Settimana del Baratto 2023 sono presenti tutti i b&b che aderiscono all’iniziativa con foto, descrizioni, posizione sulla mappa, recensioni e caratteristiche. Inoltre, è presente sulla scheda delle strutture una lista dei desideri, costituita dai beni e/o i servizi che il B&B accetterà fino al 19 novembre in cambio della propria ospitalità. Alcuni sono anche aperti a proposte di baratto di qualsiasi genere.
I viaggiatori che vogliono proporsi per soggiornare in cambio del baratto dovranno solo fare domanda e attendere la risposta dal proprietario dell’alloggio.
L’elenco delle richieste è davvero vario: prodotti alimentari, imbiancature e riparazioni, realizzazione di siti web, servizi fotografici, consulenze… ce n’è per tutti i gusti.
Sei un cuoco provetto? Sei un elettricista o idraulico? Hai delle vecchie cianfrusaglie che potrebbero servire alle strutture? Oppure semplicemente hai un orto in cui coltivi le specialità della tua regione? Allora questa è la tua occasione per viaggiare senza tirare fuori la carta di credito!
Come partecipare all’iniziativa
Ecco come ricevere un soggiorno gratuito in un bed & breakfast offrendo in cambio un tuo bene o servizio:
-
Vai sul sito ufficiale
Collegati alla pagina web dell’iniziativa.
-
Registrati / effettua il login
Effettua il login inserendo le tue credenziali. Se ancora non hai un account, registrati inserendo i campi richiesti.
-
Consulta la lista dei desideri
Seleziona la regione che vuoi visitare o consulta direttamente la lista dei desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto 2023. Verifica quindi se tra di essi ne esiste uno o più che fanno al caso tuo.
-
Contatta il gestore
Controlla a quali B&B corrisponde il desiderio che puoi onorare e, se ti piace la struttura, proponiti come ospite in cambio del bene o servizio richiesto. Ti basterà cliccare sul pulsante “Contatta e Baratta” e riempire il modulo.
-
Ricevi la mail di conferma
Attendi sulla tua casella di posta elettronica la risposta del gestore, il quale accetterà o rifiuterà il baratto proposto, oppure aprirà le trattative per una conclusione dell’accordo.
Se la proposta di baratto andrà a buon fine, il viaggiatore potrà fare le valigie per la seconda settimana di novembre, ricordandosi di portare con sé l’occorrente per onorare il baratto concordato!
Goditi un viaggetto last-minute alla scoperta di qualche meta italiana senza sborsare un euro: hai tempo solo fino al 19 novembre 2023!