Dopo le rimodulazioni di Vodafone previste per novembre, anche WindTre ha annunciato degli aumenti, ben 3 in un colpo solo, che scatteranno dal 1° dicembre 2022!
Nello specifico:
- crescerà di 1 euro il costo dell’invio della fattura cartacea (da 2 a 3 euro);
- alcuni piani di telefonia fissa costeranno 2 euro in più (2 euro + IVA clienti business);
- alcuni piani di telefonia fissa con rateizzazione del router costeranno 5,99 euro in più (4,91 euro + IVA clienti business).
L’operatore non ha comunicato quali sono gli specifici piani coinvolti: per scoprirlo dovrai controllare il conto telefonico di ottobre.
Rimodulzazioni WindTre
I piani che hanno subito la batosta più grande sono indubbiamente quelli con rateizzazione del router: quasi 6 euro in più. Ma ATTENZIONE: la tariffa, finché ci saranno rate da estinguere, non subirà alcun aumento, poiché WindTre applicherà subito in fattura uno sconto di valore pari all’incremento previsto.
Dopo aver pagato l’ultima rata, invece, si continuerà a pagare la stessa cifra piuttosto che 5,99 euro in meno, come era previsto prima delle rimodulazioni.
Un aumento che invece peserà fin dal 1° dicembre 2022 nelle tasche dei clienti sarà quello di 2 euro in più su alcuni piani di telefonia fissa.
A cosa sono dovute queste modifiche?
WindTre ha giustificato gli aumenti con “la sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato”.
Quanto all’incremento sulla fattura cartacea, la decisione trova la sua motivazione nella voglia di ridurre l’impatto ambientale, soprattutto tenendo conto che da tempo la fattura è disponibile anche in digitale.
Come recedere GRATIS dal contratto
Se non accetti le rimodulazioni unilaterali del contratto puoi recedere dai servizi WindTre o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 31 dicembre 2022.
Come? Devi inviare una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” tramite uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
- PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
- chiamata al 159;
- presso i punti vendita WindTre;
- tramite l’assistente digitale Will nell’Area Clienti e sull’app WindTre.
Se, poi, decidi di passare ad altro operatore mantenendo il numero, oltre alla comunicazione di cui sopra, dovrai effettuare la richiesta di passaggio all’altro operatore entro il 31 dicembre 2022.
Inoltre, se sulla linea è associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (come modem, telefono, ecc.) nella comunicazione di recesso puoi decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, facendone esplicita richiesta.