Amazon ha appena introdotto una riduzione dei tempi di reso per alcune categorie di prodotti: da 30 a 14 giorni.
Le nuove politiche saranno attive anche in Italia a partire dal 25 marzo 2024 i clienti non potranno più richiedere un reso 14 giorni dopo il giorno della consegna.
Quali sono le categorie di prodotti coinvolti?
Per gli articoli acquistati dal 25 marzo 2024, Amazon riduce il periodo di reso per i clienti da 30 a 14 giorni, a partire dal giorno di consegna del prodotto, nelle seguenti categorie:
- Fotocamere;
- Elettronica;
- Forniture per ufficio;
- Computer;
- Wireless;
- Videogiochi;
- Musica e video/DVD.
Sono, invece, esclusi i dispositivi Amazon e i prodotti Amazon Renewed: per queste macro-categorie di prodotto, dunque, resteranno disponibili i 30 giorni di reso.
Si tratta di una modifica che si applicherà a tutte le categorie vendute su Amazon, indipendentemente dal canale di spedizione.
Entrata in vigore delle nuove politiche di reso gratuito su Amazon
Il nuovo periodo di reso sarà visualizzato automaticamente nella pagina dei dettagli di ciascun prodotto.
Tuttavia, dato lo scarso preavviso con il quale è stata annunciata la modifica delle politiche di reso, Amazon ha annunciato che chi acquista uno o più prodotti che rientrano nelle categorie investite dal cambio tra il 25 marzo e il 25 aprile, potrà comunque effettuare il reso entro 30 giorni dall’acquisto, con una richiesta esplicita da compilare tramite il suo centro resi.
Dopo il 25 aprile, il periodo a disposizione per il reso sarà rigorosamente ristretto a 14 giorni dalla data di consegna.