La recensione di quest’oggi farà sicuramente molto comodo a tutti i videogiocatori che hanno bisogno di un joystick ad alta compatibilità.
Il prodotto infatti potrà essere utilizzato su più piattaforme di gioco, stiamo parlando del controller wireless prodotto da Aukey.
La confezione è molto compatta, al suo interno contiene il controller, un cavo USB/microUSB per la ricarica ed un cavo USB femmina/microUSB per collegare la chiavetta wireless ai dispositivi mobili. Infine troviamo un manuale che ci illustra le varie specifiche del prodotto ed uno sticker che funge anche da garanzia.
Il controller è molto leggero e ben realizzato, la costruzione risulta di ottima fattura ed il materiale plastico satinato che lo riveste risulta molto piacevole al tatto.
Purtroppo è anche leggermente scivoloso, ma nulla di preoccupante.
Le dimensioni sono pressochè le stesse del controller ufficiale di Xbox 360, risulta pertanto comodo da impugnare e tutti i tasti si raggiungono in modo agevole.
Per interfacciare il prodotto correttamente ai vostri dispositivi dovrete tenere premuto il tasto centrale con il logo Aukey, in questo modo in base alla posizione del LED capirete con quale modalità il controller si sia avviato:
- LED 1: modalità Android;
- LED 2: modalità PC (XBOX 360);
- LED 3: modalità tradizionale;
- LED 4: modalità PS3.
Nell’utilizzo che ne abbiamo fatto il prodotto si è comportato molto bene, al pari del controller ufficiale Microsoft. A nostro avviso i tasti dorsali risultano piuttosto duri, ma è un fattore assolutamente soggettivo.
La batteria integrata del controller è anch’essa molto valida, siamo rimasti molto sorpresi nel vedere che con soli 400 mAh riesca a durare molto tempo prima di doverla ricaricare.
Per effettuare la ricarica basterà collegare il cavo USB/microUSB presente in confezione alla porta posteriore del prodotto.
Su tutte le piattaforme non abbiamo riscontrato il minimo problema, anche su dispositivi come smartphone il tempo di risposta è davvero istantaneo.
Tuttavia gli utenti PS3 troveranno alcuni problemi per via della struttura e dei tasti Xbox.
CONCLUSIONI: Questo joystick controller wireless di Aukey è un prodotto davvero ben realizzato, l’ideale per tutti i videogiocatori che giocano su più piattaforme.
L’assemblaggio come anche i materiali impiegati dall’azienda sono di buona fattura, tutti i tasti si premono in maniera impeccabile, tranne i dorsali, a nostro avviso troppo duri.
Abbiamo testato il prodotto su tutte le console dichiarate compatibili dall’azienda, il risultato è positivo su tutte le piattaforme. Tuttavia consigliamo agli utenti PS3 di guardare altrove, a nostro avviso sarebbe stato meglio rendere compatibile il prodotto con Xbox 360 e non con la console di Sony.
L’aspetto più interessante di questo prodotto è sicuramente la connettività wireless, grazie alla quale non avrete cavi che vi disturbino o limitino i vostri movimenti.
Il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente, se siete in cerca di un nuovo controller vi invitiamo a tenere in considerazione questo prodotto.