Il power bank che vi mostreremo oggi ci ha sorpreso sotto tutti i punti di vista, è molto versatile e sottile, inoltre sarà utilizzabile sia dagli utenti Android che da quelli Apple.
Se ben ricordate, in passato abbiamo già recensito una batteria simile della stessa azienda, ma la sua capienza era di soli 2500 mAh.
Oggi recensiremo il caricabatterie portatile ultrasottile da 5000 mAh prodotto da Dodocool.
La confezione come per altri prodotti di questa tipologia, risulta molto compatta e minimale, al suo interno oltre al power bank troviamo: un cavo lightning da sostituire a quello microUSB già installato, un cavo USB-micro USB per ricaricare il prodotto stesso ed un manuale che ci illustra tutte le varie caratteristiche.
Il prodotto è costruito interamente in plastica lucida, un’ottima soluzione che gli conferisce un aspetto molto gradevole. Il materiale seppur bello trattiene molto le ditate ma in compenso fornisce un buon grip.
Pur essendo da 5000 mAh questa batteria esterna risulta molto sottile e compatta, sembrerà quasi di non averlo in tasca. Anche con dei pantaloni stretti e lo smartphone nella stessa tasca del prodotto non avrete alcun tipo di fastidio.
Le dimensioni generali sono le seguenti:
Il vero plus di questo power bank lo troviamo nella scocca, grazie ad un’ingegnosa idea dell’azienda avremo insieme alla batteria sempre un cavo di ricarica. Siamo rimasti molto sorpresi nel trovare all’interno della confezione anche un cavo per i dispositivi Apple, una soluzione più che gradita che rende questa batteria molto versatile.
Purtroppo la lunghezza del cavo non è molta, quindi dovrete avere la batteria esterna sempre dietro lo smartphone.
Nella parte anteriore, lungo la scocca vi sono due ingressi, uno micro USB per ricaricare il prodotto e uno USB per andare a collegare il cavo incorporato nella scocca.
Per visionare la percentuale di carica residua nel power bank, sempre lungo la scocca troverete un tasto che se premuto farà accendere i 4 led posti superiormente:
– 4 LED (100%-80%)
– 3 LED (80%-50%)
– 2 LED (50%-30%)
– 1 LED (30%-0%)
La temperatura mentre lo si utilizza per ricaricare altri dispositivi risulta ottimale, non riscalda quasi per nulla.
Quando invece andiamo a ricaricare la batteria, il prodotto comincia a riscaldarsi lievemente, ma nulla di preoccupante.
TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro iPhone 5s che possiede una batteria da 1570 mAh.
Abbiamo effettuato senza problemi 3 cicli di ricarica completi, della durata di circa 2 ore partendo dal 15% di carica residua nello smartphone.
Dopo il ciclo di ricarica completo vi era ancora energia, purtroppo però non sufficiente per ricaricare metà o completamente lo smartphone.
Ciò testimonia che i 5000 mAh dichiarati da Dodocool sono all’incirca effettivi, pur avendo la normale dispersione di energia comune a questo tipo di batterie esterne.
Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa: il caricabatterie si è ricaricato completamente sino al 100% in circa 3 ore, quindi piuttosto velocemente.
CONCLUSIONI: Questo caricabatterie portatile ultrasottile da 5000 mAh di Dodocool ha soddisfatto pienamente le aspettative.
Il prodotto è molto robusto e la qualità costruttiva complessiva è davvero di alto livello.
Sicuramente il suo punto forte è la leggerezza e la portabilità, potrete portarlo in giro senza nessun problema.
L’aspetto che invece ci ha sorpreso maggiormente è la geniale idea dell’azienda di inserire nella scocca un cavo per la ricarica, tra l’altro con la possibilità di utilizzare quello micro USB o lightning.
Se state cercando una batteria estremamente portatile da portare sempre con voi, questo prodotto farà sicuramente al caso vostro.