Oggi vi mostreremo un power bank che oltre ad essere molto capiente e piuttosto compatto è anche molto curato a livello estetico, diciamo che quest’ultimo aspetto non è un fattore rilevante nella scelta di prodotti simili ma comunque anche l’occhio vuole la sua parte.
Stiamo parlando della batteria esterna portatile da 10400 mAh prodotta da Lumsing.
La confezione è molto curata e piuttosto grande, abbiamo un cartonato esterno che contiene una protezione spugnosa per il power bank e tutti i suoi accessori.
Oltre la batteria portatile troviamo un cavetto USB/micro USB lungo 25 cm, un pratico sacchetto in velluto per portare in giro la nostra batteria esterna e due manuali, uno che ci illustra le varie specifiche del prodotto mentre l’altro ci invita a registrarlo sul sito dell’azienda.
Questa dispositivo come detto anche in precedenza, risulta molto curato esteticamente, il materiale utilizzato per quasi tutto il prodotto è una plastica nera lucida molto bella accompagnata nella parte superiore da una striscia grigia che vuole emulare l’aspetto estetico del metallo, lungo tutto il frame laterale invece troviamo una plastica grigia.
Il power bank possiede una capienza di 10400 mAh, stando alla stessa tipologia di prodotti che abbiamo provato in precedenza dovrebbe essere anche piuttosto leggero, ma purtroppo questa è una sua piccola mancanza, il suo peso è di circa 250 g, non proprio una piuma.
Pur non essendo molto compatto inserirlo nella tasca dei pantaloni non è un grosso problema, magari meglio se si possiedono delle tasche belle larghe.
Le dimensioni generali sono le seguenti:
Nella parte laterale troviamo due entrate USB, 4 LED che identificano lo stato di carica residua e il tasto power che ci servirà per avviare la carica dei dispositivi collegati, oltre che a far accendere i 4 LED.
Le due porte USB posseggono un’uscita da 2.1 e 1 A, la velocità di carica dei dispositivi è piuttosto veloce, in linea con molti altri prodotti (saremo più dettagliati nel consueto test in fondo alla pagina).
Nella parte inferiore del prodotto troviamo anche l’entrata microUSB che ci servirà per ricaricare la nostra batteria esterna.
La temperatura mentre lo si utilizza per ricaricare altri dispositivi risulta ottimale, non riscalda quasi per nulla.
Quando però andiamo a ricaricare la batteria, essa comincia a riscaldarsi lievemente, anche se non si raggiungono temperature preoccupanti.
TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro iPhone 5s che possiede una batteria da 1570 mAh.
Abbiamo effettuato senza problemi 6 cicli di ricarica completi, ognuno della durata di circa 2 ore e 15 minuti partendo dal 15% di carica residua nello smartphone.
Dopo i 6 cicli di ricarica completi vi era ancora energia, purtroppo però non sufficiente per ricaricare metà o completamente lo smartphone.
Ciò testimonia che i 10400 mAh dichiarati da Lumsing sono all’incirca effettivi, pur avendo la normale dispersione di energia comune a questo tipo di batterie esterne.
Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa: il power bank si è ricaricato completamente sino al 100% in circa 6 ore e 20 minuti, diciamo non rapidissimo considerando che ha una capienza di “soli” 10400 mAh.
CONCLUSIONI: La batteria esterna portatile da 10400 mAh di Lumsing è sicuramente molto accattivante esteticamente e tutto sommato affidabile, ci siamo trovati abbastanza bene nell’utilizzo di tutti i giorni.
Il prodotto è molto robusto e ben assemblato, la qualità costruttiva è più che soddisfacente.
Pecca un po’ per quanto riguarda le dimensioni, ma se avete bisogno di molti mAh sarà un compromesso che dovrete accettare senza molte alternative.
La velocità di ricarica dei dispositivi collegati è abbastanza buona, anche se ci sono prodotti migliori sotto questo aspetto.
Il rapporto qualità-prezzo di questo power bank è davvero ottimo, se state cercando una batteria portatile che abbia molti mAh questo prodotto può fare sicuramente al caso vostro.