Rakuten TV lancia AVOD, un nuovo piano gratis on-demand che permette la visione di film, serie TV ed altri contenuti video intervallati da pubblicità.
Rakuten TV punta sui contenuti gratis: film, serie TV ed altri contenuti vari potranno essere visionati senza alcun costo ma con pubblicità.
È questo l’obiettivo di AVOD (Advertising Video On-Demand), il nuovo piano interamente gratuito che Rakuten TV si appresta a proporre in Italia.
Ovviamente i contenuti saranno riprodotti in Full HD e con Audio Dolby Digital 5.1, perciò la qualità non sfigura minimamente alle più conosciute piattaforme di streaming on-demand ad abbonamento.
E ogni mese verranno aggiunti nuovi contenuti video quali serie TV, docuserie, news e canali sportivi, alcuni esclusivi.
Al momento, tra gli esclusivi, Rakuten parla di “Matchday – Inside FC Barcelona“, una nuova docuserie ufficiale sulla storia della squadra del Barcellona narrata da John Malkovich, che offre un accesso senza precedenti ai momenti più intimi che hanno fatto da retroscena ai successi e alle sfide della squadra con scene inedite mai viste prima.
AVOD sarà ufficialmente disponibile in Italia su tutte le Smart TV del 2019 e verrà a poco a poco implementato su altri dispositivi, tra cui smartphone e PC.
Ma è davvero tutto rose e fiori?
Questo tipo di business in realtà non è nuovo, seppur poco utilizzato.
Infatti, solo la piattaforma VVVVID propone un’offerta simile, contrapponendosi al servizio pay-per-view offerto al momento su siti come Chili e Rakuten TV stessa e ai servizi on-demand ad abbonamento come Netflix, Now TV, Prime Video ed Infinity.
Più che ad una vera e propria novità, dunque, siamo di fronte ad una scommessa da parte di Rakuten TV.
Sappiamo bene quanto le pubblicità siano fastidiose.
La gente, dunque, riuscirà a sorvolare su 14 minuti di sponsorizzazioni ogni ora di visione pur di non pagare?
Prendiamo proprio il caso di VVVVID: diverse persone che hanno provato il servizio l’hanno lasciato proprio perché preferiscono pagare una certa quota mensile per fruire di contenuti senza interruzioni.
A tal proposito, alcuni utenti sono arrivati a sviluppare dei metodi illegali proprio per “aggirare” la pubblicità e passare direttamente al video.
E stiamo parlando di soli 3 minuti di interruzioni pubblicitarie in 20-25 minuti di visione, figuriamoci a fronte dei 14 minuti in un’ora proposti da Rakuten TV!
Tuttavia, VVVVID è comunque una piattaforma ampiamente utilizzata, perciò con le giuste mosse Rakuten TV potrebbe realmente brillare nel campo grazie al piano AVOD.
E tu, che ne pensi di AVOD?