Ormai sempre più comuni adottano la sosta a pagamento, in particolare nelle zone maggiormente trafficate, spesso al centro città, e nelle fasce orarie clou.
Bisogna quindi stare sempre più attenti a dove si lascia la propria auto, controllando anche l’orario di sosta oltre al proprio portafogli, onde evitare spiacevoli sanzioni.
Molti, tuttavia, non sanno che è consentito dalla Legge stessa parcheggiare sulle strisce blu senza pagare la sosta.
Certo, non in ogni caso ovviamente. Esistono però delle condizioni specifiche per cui la sosta sulle strisce blu è ammessa anche senza sganciare un centesimo, a causa dell’illegittimità dei parchimetri o delle zone a pagamento.
Attenzione: l’obiettivo di questo articolo non è quello di incentivare a non pagare la tariffa di sosta, bensì di informare circa le norme vigenti che possono aiutare a contestare una multa. Non ci riteniamo perciò responsabili di eventuali ripercussioni.
Quando è consentito parcheggiare sulle strisce blu senza pagare
Andiamo ad analizzare le maggiori eccezioni alla regola:
-
Se i parchimetri dell’area di sosta a pagamento non sono funzionanti
Ovviamente se il sistema stesso non ci offre la possibilità di pagare la tariffa, possiamo fare ben poco per rispettare la normativa.
Certo è che, in caso si ottenga comunque la multa, bisognerà dimostrare al ricorso che di fatto i parchimetri non erano in funzione, magari scattando una foto preventiva.
-
Se i parchimetri dell’area di sosta a pagamento non accettano bancomat o carta di credito
In questo caso ci viene incontro la Legge di Stabilità del 2016.
La norma pone l’obbligo a tutti i comuni di aggiornare i propri dispositivi di controllo della sosta veicolare, implementandovi il bancomat; così facendo, viene di fatti abilitato il pagamento mediante moneta elettronica.Anche in questo caso conviene munirsi di prove se si dovesse ricevere una multa.
-
Se nell’area di sosta a pagamento non sono presenti in alternanza strisce bianche e strisce blu
Sono a norma di legge le sole aree attrezzate con parcheggi sia a strisce bianche sia a strisce blu, in maniera alternata.
Ci sono tuttavia alcune eccezioni a questo caso, come ad esempio le zone ZTL e le città d’arte.Bisogna informarsi bene circa le regole vigenti nel comune, nel caso si voglia fare ricorso ad una multa ricevuta.