Il prossimo anno termini il liceo e non sei sicuro della facoltà a cui vorresti iscriverti? Oppure sei diplomato e in cerca di un corso di laurea stimolante, ma vuoi avere maggiori informazioni sugli sbocchi lavorati e sull’approccio formativo? O magari sei già laureato però hai voglia o necessità di intraprendere un nuovo percorso di studi nell’ambito delle lingue e/o della comunicazione?
IULM potrà darti tutte le risposte che cerchi durante l’Open Day dedicato alla presentazione delle Lauree Triennali, in programma sabato 18 novembre 2023! Ti basterà registrarti gratuitamente sul sito ufficiale e presentarti in sede, oppure seguire la presentazione in diretta streaming di uno o più corsi di laurea che ti interessano.
IULM: un polo di eccellenza nei settori delle Lingue e della Comunicazione
L’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) si è sempre contraddistinto per la capacità di mantenere grande attenzione sulle dinamiche del mondo del lavoro.
Nato come punto di riferimento per la formazione nei settori delle Lingue e della Comunicazione, diventa polo di eccellenza anche negli ambiti del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.
Ad oggi, sono 7 le Lauree Triennali tra cui potrai scegliere, che puntano a formare a 360 gradi lo studente attraverso una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche. IULM propone infatti percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Il programma completo dell’Open Day IULM
Durante l’Open Day previsto sabato 18 novembre 2023 avrai modo di conoscere in modo più dettagliato l’offerta dei percorsi formativi IULM, grazie a un serrato programma di appuntamenti.
Lingue, cultura e comunicazione digitale
Si tratta di un percorso di nuova concezione, che punta a preparare lo studente sia sul versante umanistico-linguistico, sia su quello informatico-digitale. Nel piano di studi convergono infatti le discipline legate alla cultura umanistica, lo studio delle lingue straniere e i laboratori informatici e di progettazione digitale, strumenti utili per la realizzazione di progetti digitali.
Questa laurea apre le porte ad attività professionali negli uffici stampa, nelle diverse strutture dell’industria, nell’editoria, nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità, presso gli enti del Terzo Settore, in enti e istituti culturali (musei, biblioteche e archivi) e fondazioni, dove ci si potrà occupare della gestione e produzione di contenuti online e offline.
La presentazione è prevista alle ore 9:30 in Aula Magna oppure in diretta streaming.
Interpretariato e comunicazione digitale
Questo percorso formativo avvia i giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore.
Lo studente acquisirà una conoscenza solida di due lingue straniere: inglese è obbligatorio per tutti, mentre la seconda lingua è a scelta tra arabo, cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco. Una valida conoscenza della letteratura, della cultura e della storia delle lingue si fonde con una eccellente preparazione nella mediazione linguistica.
La presentazione è prevista alle ore 10:45 in Aula Magna oppure in diretta streaming.
Comunicazione, media e pubblicità
Questo corso prepara laureati in grado di realizzare progetti di comunicazione sia per i media tradizionali che per i canali digitali, i siti web, i blog e i social network.
La didattica alterna lezioni frontali ad attività laboratoriali, progettate per consentire allo studente di sperimentare concretamente le nozioni acquisite, nell’ottica di formare nuove figure professionali per il mondo dell’editoria, del giornalismo, del cinema, della radio, della televisione, dei new media e della pubblicità.
La presentazione è prevista alle ore 12:00 in Auditorium oppure in diretta streaming.
Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
Con questa laurea di diventa professionisti nella gestione dei processi di comunicazione di aziende e istituzioni.
Al termine del percorso sarai in grado di utilizzare tutti gli strumenti oggi disponibili per la comunicazione aziendale: dalla pubblicità tradizionale ai nuovi media legati alla diffusione del web 2.0 e dei social network. Potrai lavorare nel marketing, nelle relazioni esterne, negli uffici stampa, nelle agenzie pubblicitarie e di promozione e organizzazione di eventi.
Per una maggiore offerta, questo corso prevede un curriculum anche in lingua inglese.
La presentazione è prevista alle ore 13:30 in Auditorium oppure in diretta streaming.
Arti ed eventi culturali
Un corso dal taglio contemporaneo che affianca nozioni sulla storia dell’arte e sulla cultura della moda e del design, al management e al marketing. In più, prevede, in parallelo alla didattica frontale, workshop e stage presso aziende partner italiane e internazionali.
Il percorso formativo è articolato su due assi:
- quello storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo;
- quello operativo-gestionale, per l’organizzazione e la comunicazione di eventi e attività culturali.
La presentazione è prevista alle ore 14:30 in Aula Magna oppure in diretta streaming.
Turismo, management e cultura
Si tratta di un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire competenze tecnico-professionali per la gestione e l’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale: da conoscenze di management a scienze economiche, sociali e territoriali.
Gli studi teorici sono intervallati da attività e laboratori volti ad avvicinare lo studente a concrete opportunità lavorative, dandogli la possibilità di operare all’interno di realtà europee e internazionali nella gestione di eventi, nella promozione di località turistiche e nella comunicazione digitale.
La presentazione è prevista alle ore 15:45 in Aula Magna oppure in diretta streaming.
Moda e industrie creative
Il percorso formativo prevede due principali aree di studio:
- l’area storico-artistico-culturale, per la comprensione dei linguaggi delle arti visive contemporanee, della moda, del design e del Made in Italy;
- l’area della comunicazione, per apprendere l’utilizzo di specifici strumenti creativi e comunicativi della moda: dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media.
Al termine di questo corso di laurea, si potrà lavorare all’interno di aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l’industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d’arte, editoria specialistica o avviare start up creative.
La presentazione è prevista alle ore 17:00 in Auditorium oppure in diretta streaming.
Come partecipare all’Open Day Lauree Triennali IULM
Partecipare all’Open Day IULM è semplice e gratuito, ti basteranno pochi e semplici click:
-
Vai al sito web
Collegati alla pagina web dedicata all’iniziativa e clicca sul pulsante “Registrati ora”.
-
Registrati all’Open Day
Compila il modulo con i dati e le informazioni richiesti.
Dovrai selezionare anche come intendi partecipare, se online o recandoti in ateneo, e se vieni da solo o con un accompagnatore.
-
Ottieni la conferma
Ottieni via e-mail la conferma della registrazione avvenuta con successo!
In caso desideri modificare la tua iscrizione è possibile inviarne una nuova, che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
Ti lasciamo con un breve video di presentazione dell’ateneo: