Anche se c’è tempo fino al 31 agosto per ricevere il rimborso del Cashback di Stato, puoi presentare reclamo entro il 29 in caso di mancato accredito. Ecco come.
Il Cashback di Stato è stato ufficialmente sospeso e non ci sarà per il secondo semestre del 2021: tuttavia, i rimborsi della prima parte di programma, stanno ancora venendo effettuati.
Chi ne ha diritto, ha quindi già ricevuto o riceverà a breve il rimborso del cashback di gennaio – giugno 2021. La Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici che ha preso in appalto la gestione del cashback, ha tempo fino al 31 agosto per rimborsare tutti coloro che nei primi sei mesi dell’anno hanno effettuato almeno 50 transazioni con metodi di pagamento digitali nei negozi.
Allo stesso tempo però, il termine ultimo per sporgere un reclamo – se si crede che non si riceverà il bonus o se ci sono degli errori/incongruenze nel calcolo – arriva prima. Per presentare reclamo alla Consap c’è infatti tempo solo fino al 29 agosto, due giorni prima del termine ultimo per la trasmissione da parte della Consap dei rimborsi. In sostanza, qualcuno potrebbe trovarsi nella situazione di sporgere reclamo salvo poi trovarsi il bonifico ricevuto il giorno dopo.
E per il Supercashback?
Per il super premio da 1500 euro, i tempi per il rimborso si allungano fino al 30 novembre, ma la data limite per presentare reclamo resta inspiegabilmente ferma al 29 agosto.
Come si fa reclamo alla Consap per il Cashback di Stato
Per i rimborsi relativi al primo semestre 2021 è previsto il reclamo per la mancata o inesatta contabilizzazione nell’App IO.
Invece, per presentare l’esposto in caso di errori di accredito, mancato accredito o dubbi sulle somme cui si ha diritto, si dovrà accedere e registrarsi al sito della Consap.
Si può presentare un reclamo soltanto per il cashback dei primi sei mesi del 2021, e non per quello del periodo natalizio di dicembre 2020.
In seguito, sul portale dei reclami bisognerà specificare il motivo del ricorso e presentare la documentazione richiesta.
Nel caso in cui la richiesta di rimborso avesse esito positivo, Consap procederà al pagamento delle somme spettanti entro i 30 giorni successivi al reclamo.
E tu hai ricevuto il rimborso del Cashback?
Non è stato ancora effettuato il bonifico
IO QUESTA MATTINA HO RICEVUTO IL CASH BACK STABILITO DI EURO 150 SUL MIO CONTO, ERO ORMAI DISILLUSO E PENSAVO NON SAREBBERO MAI ARRIVATI. INVECE…… lll