Il colosso dello streaming ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre 2022 e i dati non sono affatto incoraggianti. Netflix infatti ha registrato per la prima volta negli ultimi dieci anni un calo degli abbonamenti: 200.000 utenti in meno a livello mondiale nel primo trimestre 2022.
Un dato che sorprende gli analisti e indubbiamente delude le attese.
Il peggio, però, potrebbe dover ancora arrivare. Il trend negativo sembra che sia destinato a proseguire nei prossimi mesi: secondo le stime ufficiali, nel secondo trimestre dell’anno il numero di abbonati potrebbe ridursi di altri 2 milioni.
Nella lettera agli azionisti la dirigenza prende atto della situazione:
Le possibili cause del calo di abbonamenti a Netflix
La società stessa ha indicato varie cause che possano giustificare i dati negativi registrati.
Innanzitutto, fattori economici (come l’aumento dell’inflazione) e geopolitici. La guerra tra Russia e Ucraina ha comportato, tra l’altro, anche l’uscita di Netflix dal mercato russo.
Inoltre, si fa sempre più forte la competizione nel mercato delle piattaforme di streaming.
Ma una delle cause più importanti è senza ombra di dubbio la condivisione delle password. Infatti, oltre ai suoi 221,6 milioni di abbonati, ci sarebbero circa 100 milioni di famiglie che utilizzano il servizio senza pagarlo. Proprio per contrastare questo problema, Netflix sta mettendo a punto dei sistemi per far sottoscrivere abbonamenti anche a quegli spettatori.
La risposta di Netflix
Preso atto del crollo degli abbonati, Netflix inizia a correre ai ripari. In che modo?Facendo diventare più concreta una prospettiva che anni fa sarebbe stata esclusa nel modo più totale: l’introduzione di un piano di abbonamento reso più economico dalla presenza di annunci pubblicitari.
Per ora non si parla di tempistiche dettagliate, ma è chiaro che si tratta di una svolta importante nella politica commerciale di Netflix.
Va ricordato però che, nonostante nell’ultimo trimestre il numero di abbonati alla piattaforma sia calato da 221,84 a 221,64 milioni, Netflix si continua ad affermare come numero uno nel mercato della piattaforma di streaming.