Netflix si sta preparando al meglio a introdurre globalmente la funzionalità che, attraverso il pagamento di una somma extra, permetterà a persone diverse dal nucleo familiare del titolare dell’account di vedere legalmente i contenuti della piattaforma di streaming video.
Nessuna dichiarazione ufficiale. Netflix al momento si è infatti limitato a dare il via alla nuova funzione del trasferimento dei profili legati all’account su una nuova mail e con una nuova password.
La spiegazione ufficiale? Permettere di non perdere la propria “cronologia di visione” a coloro che, a causa di mutamenti all’interno della famiglia o di relazioni che finiscono, non convivono più sotto lo stesso tetto del titolare. Spiegazione che, però, non ha convinto molti: è chiaro che il vero obiettivo sia colpire gli utenti che condividono l’account con altre persone non facenti parte dello stesso nucleo familiare.
In cosa consiste il trasferimento del profilo su Netflix
Nel post pubblicato, Netflix comunica che, non appena inizi la tua iscrizione, grazie alla funzione Trasferimento del profilo potrai trasferire:
- raccomandazioni personalizzate;
- la cronologia delle visualizzazioni;
- La mia lista;
- i giochi salvati e altre impostazioni.
Basterà selezionare l’opzione “Trasferisci profilo” quando si passerà sopra l’icona del proprio profilo nel menu a discesa della homepage, per poi bisognerà indicare la nuova mail e la nuova password.
Sarà comunque sempre possibile disattivare il trasferimento del profilo nelle impostazioni del proprio account.
Il test di Netflix: le Abitazioni
Secondo Netflix circa 100 milioni di “famiglie” nel mondo condividono l’account della piattaforma al di fuori delle regole indicate nei termini del servizio.
Per questo Netflix, nei mesi di marzo e di luglio, ha iniziato un test in alcuni Paesi dell’America Latina, introducendo le “Abitazioni” e prevedendo per queste un pagamento extra per la visione dei contenuti attraverso l’account del titolare che funge da “reggente”.
Il trasferimento del profilo è indubbiamente una funzione che risulterà comoda soprattutto per quando sarà globalmente attivo il pagamento extra per le “abitazioni” diverse da quelle del titolare.
Ad oggi il “Trasferimento del profilo” è una funzione disponibile in tutto il mondo (non solo nelle aree di test delle Abitazioni), che sarà distribuita progressivamente attraverso una notifica via mail ai titolari dell’account.