Il 3 novembre alle ore 17:00 arriva in Italia il piano Base con pubblicità di Netflix al prezzo di 5,49€. Lo ha annunciato ufficialmente la società statunitense.
Ma non è tutto: Netflix ha comunicato anche che non si potrà scaricare alcun contenuto per la visualizzazione offline e un numero ristretto di contenuti potrebbe non essere disponibile per questioni di licenze, almeno in questa fase iniziale.
Quanta pubblicità ci sarà nel piano Base di Netflix?
Netflix comunica che ci saranno circa 4-5 minuti di pubblicità in media per ogni ora di contenuti guardati. Gli spot dureranno tra i 15 e i 30 secondi e saranno visualizzati prima e durante i film o gli episodi di una serie.
A tal proposito, gli inserzionisti avranno ampie opportunità di targeting in base al genere dei contenuti e il Paese di applicazione, e potranno “evitare che le loro pubblicità appaiano su contenuti che potrebbero essere incoerenti con il loro brand”.
In questa fase iniziale, il piano Base con pubblicità sarà disponibile in 12 Paesi: Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, ovviamente, Italia.
Per il resto, i piani che già conosciamo (ossia Base, Standard e Premium) continuano a funzionare con le stesse condizioni e agli stessi prezzi di sempre.
Ovviamente, gli abbonati attuali potranno passare da un piano all’altro.
Perché Netflix ha deciso di inserire la pubblicità?
In sostanza, perché la crescita dell’azienda è rallentata in modo significativo negli ultimi mesi, registrando addirittura un calo, il primo nella sua storia, nel primo trimestre del 2022.
La società ha reagito a questi dati implementato diverse misure di contenimento, come ad esempio le restrizioni per l’utlizzo dell’account condiviso.
Al momento, Netflix non ha voluto condividere previsioni circa il numero di abbonati che potrebbero passare al nuovo abbonamento, né i costi degli spot (per il momento fissi).
A quanto pare la società sarebbe già vicina al sold out degli spazi al momento del lancio. L’offerta, però, potrebbe evolversi man mano che la pubblicità verrà implementata.