In occasione dell’evento “Delivering the Future” a Seattle, Amazon ha annunciato ufficialmente che la nuova modalità di consegna Prime Air, che si serve di droni per consegnare i pacchi, arriverà in Italia il prossimo anno.
Già attiva in località specifiche degli Stati Uniti, Amazon Prime Air espanderà la sua rete di consegna ampliandosi, a partire dal 2024, anche in Regno Unito, in nuove località statunitensi e in Italia, appunto.
Amazon presenta il nuovo drone
Il drone che si occuperà delle consegne aeree si chiama MK30. È dotato di sensori per il rilevamento di persone, animali e ostacoli, e sarà in grado di resistere anche alle intemperie.
Presenta un’autonomia raddoppiata e una maggiore sicurezza rispetto al suo predecessore.
Il suo obiettivo è completare la consegna entro 60 minuti dalla partenza dallo stabilimento.
Ma che tipo di articoli potrà trasportare il drone? Un pacco di cibo per cani, una confezione di LEGO, uno sgrassatore universale spray o una chiavetta per smart tv sono solo alcuni fra le migliaia di prodotti che, dalla fine del prossimo anno, potrebbero arrivare nelle prime case degli italiani con i droni di Amazon. L’importante è che pesino meno di 2,26 Kg ed entrino in un pacco delle dimensioni di una scatola di scarpe.
Dove debutteranno le prime consegne Amazon Prime Air in Italia?
Probabilmente, soprattutto nei primi mesi, si potrà contare su una disponibilità alquanto limitata delle consegne Prime Air con i droni sul nostro territorio.
Nello specifico, il nuovo drone sarà impiegato in aree non tanto distanti da un magazzino Amazon, come ad esempio la periferia di una grande città. Inoltre, comincerà a servire dapprima le case singole con giardino, più avanti, l’obiettivo sarà invece raggiungere le aree densamente popolate dei sobborghi. Amazon mapperà il territorio e i clienti potranno vedere sul sito se la loro area è coperta dal servizio, che all’inizio sarà gratuito.
Inoltre, il pacco con la merce acquistata non viene depositato a terra, ma lasciato cadere da tre o quattro metri di altezza, in un cortile o su un balcone.
In sostanza, mai come adesso il futuro è alle porte!