Si prepara ad arrivare “Cinema in Festa“, l’iniziativa che incentiva la visione al cinema dei nuovi film in uscita.
In un’epoca che ormai spinge sempre più sul digitale, offrendo al consumatore un’ampia scelta di piattaforme virtuali in streaming per un’intrattenimento cinematografico economico e di alta qualità, le sale cinematografiche rischiano di scomparire.
Nasce così questo progetto, lanciato da ANICA e ANEC con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello — Accademia del Cinema Italiano e ispirato alla francese “Fête du Cinéma”, che si pone l’obiettivo di invitare al cinema ogni spettatore di qualsiasi età, esaltare l’esperienza cinematografica, presentare le stagioni autunnale ed estiva del cinema e garantire continuità all’offerta di film.
Come funziona l’iniziativa
Durante i giorni di evento, tutti i biglietti per i film in programmazione, anteprime, masterclass, eventi speciali, e molto altro ancora avranno un prezzo unico di soli 3,50€. Praticamente una vera e propria festa dedicata al cinema!
Si prevede un doppio appuntamento annuale (a giugno e a settembre), per una durata complessiva di cinque anni — ma non è da escludere che possa venire prorogata in caso di successo.
Edizioni e date
L’iniziativa sarà disponibile nelle seguenti date:
- 1° edizione Settembre 2022: da domenica 18 settembre a giovedì 22 settembre
- 2° edizione Giugno 2023: da domenica 11 settembre a giovedì 15 giugno
- 3° edizione Settembre 2023: da domenica 17 settembre a giovedì 21 settembre
- 4° edizione Giugno 2024: da domenica 9 giugno a giovedì 13 giugno
- 5° edizione Settembre 2024: da domenica 15 settembre a giovedì 19 settembre
- 6° edizione Giugno 2025: da domenica 8 giugno a giovedì 12 giugno
- 7° edizione Settembre 2025: da domenica 21 settembre a giovedì 25 settembre
- 8° edizione Giugno 2026: da domenica 14 giugno a giovedì 18 giugno
- 9° edizione Settembre 2026: da domenica 20 settembre a giovedì 24 settembre
Per la prima edizione in arrivo, ricordiamo che proprio in quei giorni torneranno al cinema Spider-Man: No Way Home nella versione The More Fun Stuff Version con contenuti inediti e il tanto atteso Avatar rimasterizzato in 4K. In più, tra le nuove uscite segnaliamo Don’t Worry Darling, un thriller psicologico diretto da Olivia Wilde e ambientato negli USA degli anni ’50 in un’utopica comunità sperimentale, I figli degli altri e Beast, e gli italiani Ti mangio il cuore, Barber Ring e Le buone stelle.