La NASA ha intenzione di lanciare nello spazio VIPER, il primo rover lunare robotico, per scoprire ancora più informazioni sul nostro magico satellite: la Luna.
La missione lunare è prevista per la fine del 2024 nell’ambito dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services della NASA. VIPER si imbarcherà in una missione nella regione del Polo Sud lunare per entrare in aree permanentemente in ombra e svelare i misteri dell’acqua della Luna.
La missione di VIPER
Durante la sua missione di 100 giorni, VIPER viaggerà per diverse miglia, sopra i bordi dei crateri e occasionalmente in crateri permanentemente in ombra per campionare diversi tipi di suoli e ambienti lunari.
Si tratta della prima missione di mappatura delle risorse su un altro corpo celeste che si dedicherà a misurare la posizione e la concentrazione dell’acqua ghiacciata e ad approfondire come altri composti volatili sono distribuiti sulla Luna.
Con questa missione, la NASA non solo sta esplorando l’ignoto, ma sta anche offrendo a tutti noi la possibilità di essere parte di questa straordinaria avventura. Non perdere questa incredibile opportunità!
Prendi la tua carta d’imbarco per partire su VIPER
Essendo un evento storico, la NASA ha deciso di portare anche diversi umani alla scoperta approfondita del nostro satellite, facendo viaggiare i propri nomi!
Sul rover VIPER, infatti, verranno allegati tutti i nomi di coloro che si sono registrati e che avranno la possibilità di scaricare la “carta d’imbarco”.
Per incidere il tuo nome ed ottenere il pass da collezionare, entrando in piccola parte nella storia delle esplorazioni spaziali, basterà registrarti gratuitamente sulla pagina web dedicata all’iniziativa compilando l’apposito modulo. In particolare, inserisci il tuo nome e crea un PIN personalizzato per generare la carta d’imbarco; è fondamentale ricordare il proprio PIN poiché permetterà di accedere al pass in futuro, al momento del lancio.
Hai tempo fino alle 23:59 del 15 marzo 2024 per essere uno dei passeggeri del rover VIPER!