Stai cercando un modo per scaricare ebook, riviste, quotidiani, audiolibri e musica gratis in modo legale? Mlol, MediaLibraryOnLine, è la risposta! Si tratta del network italiano delle biblioteche digitali pubbliche, presenti in 20 regioni e 16 paesi stranieri.
Per attivare gratuitamente un accesso al portale Mlol ti basterà recarti in una biblioteca di quartiere o della propria città che è parte del nerwork e potrai fruire senza alcun costo di musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro.
Nello specifico, con Mlol puoi:
- prendere in prestito per 14 giorni gli ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani;
- leggere liberamente 7.000 quotidiani e periodici di tutto il mondo;
- ascoltare audiolibri;
- vedere film;
- ascoltare musica;
- consultare banche dati.
Ovviamente, trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità di tutte le risorse dipende dalla biblioteca a cui si fa riferimento, “che stabilisce in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle con i propri utenti”.
Ma non temere: Mlol vanta anche la sezione Risorse Open che è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 2 milioni di risorse aperte. In sostanza, è una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video.
Come attivare il servizio Mlol
Attivare il servizio Mlol fondamentalmente richiede solo individuare una biblioteca che faccia parte del network. Ovviamente, in alcune regioni c’è una densità di strutture iscritte più capillare di altre, ma non bisogna demordere.
-
Scopri la biblioteca più vicina a te
Accedi al sito ufficiale e consulta l’elenco delle biblioteche Mlol per scoprire quale quella più vicina a te che aderisce al servizio.
-
Recati alla biblioteca / Iscriviti a distanza
Recarti in loco e attiva il servizio fornendo carta di identità, codice fiscale e i dati personali che ti verrano richiesti.
Puoi iscriverti anche a distanza, compilando form online.
-
Ottieni le credenziali
Al termine dell’iscrizione ti verranno forniti un nome utente e una password.
Come funziona Mlol
Una volta ottenute le credenziali, dovrai accedere alla pagina web di Mlol selezionando la biblioteca di riferimento.
Ti troverai quindi di fronte a un database con motore di ricerca integrato organizzato in cataloghi: il materiale è diviso per tipologie, argomenti, editori, lingue, ecc. La grafica verde contraddistingue la sezione Mlol della propria biblioteca, mentre quella rossa la cosiddetta Open globale.
La sezione Edicola, ad esempio, offre migliaia di quotidiani, riviste e inserti: alcuni sono direttamente sfogliabili sulla piattaforma o l’app, altri hanno limitazioni mensili. Anche la sezione Audiolibri è ultra fornita: alcuni sono addirittura in formato mp3, privi di protezione e quindi scaricabili e riproducibili su qualsiasi tipo di dispositivo.
Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta.
Trova e seleziona il contenuto che ti interessa e procedi con lettura, ascolto, visione o prestito completamente gratis.