Rockstar ci ha da sempre abituato ad un livello molto alto quando si tratta di videogiochi: la casa videoludica che ha pubblicato tutta la serie di GTA e i due Read Dead Redemption è stata però trascinata in un girone infernale dagli sviluppatori dell’edizione Remastered.
L’uscita a sorpresa di GTA Trilogy – The Definitive Edition, ossia la versione Remastered per PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One/Serie X, era stata accolta con grande entusiasmo dai fan della serie, che non vedevano l’ora di tornare nei panni di Claude, Tommy e Carl. La GTA Trilogy Definitive Edition riporta infatti sulle console più recenti le avventure già vissute ai tempi di PS2 e Xbox con GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas.
Diverse cose tuttavia sono andate storte. E la colpa non è interamente di Rockstar, la quale ha affidato lo sviluppo della Remaster a Grove Street Game.
I fan non sembrano aver apprezzato il lavoro del team di Grove Street Game: i poligoni della trilogia di GTA sono rimasti gli stessi, ora più smussati e ammorbiditi, ma in molti casi l‘effetto è stato tragicomico.
Una pletora di bug, glitch, e una grafica che se ai tempi era all’avanguardia, oggi diventa cartoonesca. In qualche caso i modelli poligonali non sembrano essere stati aggiustati benissimo, come dimostrano diversi screenshot e video da Twitter, dove i meme sono diventati virali.
Absolutely losing it at the GTA remaster graphics pic.twitter.com/XhQFYO85Nw
— Pete Blackburn (@PeteBlackburn) November 11, 2021
I genuinely can’t tell if this is a fake image or not pic.twitter.com/LXK4BwkaKb
— potad (@VinePotato) November 10, 2021
Una delle cose che sembra aver più fatto perdere la pazienza agli utenti è l’effetto pioggia. Su Reddit, dove sono spuntati diversi Thread di discussione su ogni singolo bug di GTA Remastered, un utente ha postato un video della pioggia su GTA III.
Ma se in questa scena di GTA III Remastered la pioggia torrenziale sembra quasi aggiungere un velo di drammaticità alla scena, un altro video mostra come la stessa pioggia su GTA San Andreas renda impossibile anche solo orientarsi nell’ambiente poligonato.
Non solo, in diversi ambienti la pioggia sa attraversare anche il soffitto.
Rockstar Games è nota per la sua ossessiva attenzione ai dettagli in giochi come Red Dead Redemption, GTA V, ma anche tutti gli altri episodi precedenti delle loro avventure videoludiche. Anche se GTA Remastered non è sviluppato da Rockstar, è abbastanza scioccante vedere un lancio del gioco in questo stato.
Su PC poi la situazione è stata anche peggiore: i fan su PC non sono stati nemmeno in grado di acquistare GTA The Trilogy – Definitive Edition, a causa di un errore nei file inclusioni in questa versione.
Su Metacritic, con oltre 4400 recensioni, il punteggio di GTA The Definitive Edition resta ancorato ad un umiliante 0.5 su 10. Un disastro completo.