Nelle ultime settimane tantissimi utenti Intesa Sanpaolo hanno scoperto che i loro conti migreranno automaticamente a Isybank, una banca parte dello stesso gruppo ma completamente online.
Il passaggio da una banca all’altra dovrebbe riguardare prevalentemente clienti che non frequentano spesso le filiali fisiche della banca: circa 300mila clienti tra settembre e dicembre del 2023, mentre nei primi mesi del 2024 dovrebbero essere trasferiti a Isybank i conti di oltre 2 milioni di persone.
Le modalità non chiare in cui è stata comunicata la notizia e il poco tempo di preavviso hanno suscitato non poche critiche da parte dei clienti interessati dal cambiamento.
Pioggia di critiche su Intesa Sanpaolo: “Comunicazione poco chiara!”
In queste ore molti degli utenti interessati dal passaggio stanno manifestando il proprio malcontento sui siti per recensioni, sul portale dell’Unione nazionale consumatori e anche sul nostro gruppo Facebook Offerte e Risparmio – La pagina degli sconti.
Il trasferimento è stato trattato come una modifica unilaterale del contratto, che quindi non richiede il consenso esplicito del cliente. Nonostante ciò, i clienti interessati dal passaggio potevano scegliere di “rimanere in Intesa Sanpaolo, nel caso in cui lo preferiscano”, oppure nel caso non si riconoscessero come utenti “prevalentemente digitali”.
I clienti però non hanno ricevuto alcuna telefonata, lettera o mail apposita. Le persone coinvolte hanno ricevuto semplicemente un avviso sull’app di Intesa Sanpaolo durante l’estate: molti non hanno nemmeno notato la notifica, venendo a conoscenza della comunicazione in ritardo per rifiutare il passaggio nei tempi previsti. La notifica inviata, infatti, specificava una data entro cui i clienti avrebbero dovuto comunicare il proprio dissenso.
Isybank: la digital bank di Intesa Sanpaolo
Isybank è una digital bank del Gruppo Intesa Sanpaolo che offre un conto personale che si controlla dallo smartphone, associato ad una carta (virtuale o fisica) per gli acquisti o il prelievo di contanti.
Con questa banca completamente online, Intesa Sanpaolo ha voluto andare oltre cambiando anche il concetto tradizionale di filiale:
Il lancio di Isybank è uno dei punti principali nel piano di crescita aziendale di Intesa Sanpaolo per il periodo 2022-2025.
Come avviene il passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank
Il passaggio del conto da Intesa Sanpaolo a Isybank avviene in automatico: la banca stessa si occuperà di attribuire al cliente un nuovo IBAN e un nuovo numero di conto. Le carte di credito e debito di Intesa Sanpaolo, invece, rimarranno valide fino alla loro scadenza o smarrimento, e in seguito saranno sostituite con carte Isybank.
Il piano tariffario di Isybank a cui accederanno i nuovi clienti sarà il più completo: IsyPrime, che tra gli altri vantaggi include bonifici SEPA istantanei e prelevi gratis ovunque ci si trovi.
E come viene gestito il cambio per chi accredita lo stipendio sul proprio conto oppure ha un mutuo/prestito?
Oltre che ai diretti interessati, Intesa Sanpaolo e Isybank dovrebbero provvedere a comunicare i nuovi IBAN a chi ne ha bisogno, tra cui i datori di lavoro, in modo da evitare l’interruzione dei servizi. L’accredito dello stipendio passerà automaticamente al nuovo conto Isybank, mentre eventuali mutui o prestiti rimarranno in Intesa Sanpaolo, anche se il pagamento delle rate avverrà tramite il conto Isybank.
Niente mail, niente notifica, solo un “AVVISO IMPORTANTE” in una sezione dell’app in cui non tutti (e spesso) vanno.
Per fortuna da me c’è chi se ne è accorto e ad agosto so stato minuti interi con l’assistenza Sanpaolo per rifiutare la proposta.
Ma per come si sono comportati non meriterebbero più considerazione
Io l’ho scoperto solo oggi. Sulla lettera è indicata la scadenza del 30 settembre. Non si può fare più nulla?
Si può fare il recesso ovvero non si è più clienti del gruppo Intesa San Paolo. Non penso che convenga, visto che è il migliore d’Italia.
A chi, come me, lasceranno il conto a canone zero, nonostante abbia la carta di debito?