In Germania è in arrivo il successore del biglietto estivo a 9€ per i trasporti pubblici tedeschi: si tratta di un biglietto digitale unico con abbonamento mensile a 49€ al mese, valido per autobus e treni in tutta la Germania. Il ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing ha annunciato che entrerà in vigore a partire da gennaio 2023.
L’accordo è stato raggiunto tra il governo centrale e le amministrazioni statali della confederazione e prevede una ripartizione dei costi per finanziare l’operazione, che si aggirano intorno ai 3 miliardi di euro.
Biglietto unico per i trasporti in Germania: tutela del medioambiente e aiuto contro l’inflazione
L’obiettiva della nuova misura è quello di disincentivare l’utilizzo dell’auto, riducendo le emissioni di anidride carbonica, oltre che “aiutare i cittadini a far fronte all’inflazione“.
Il nuovo biglietto unico per i trasporti è dunque un incentivo per i cittadini della Germania a usufruire maggiormente del trasporto pubblico a costi ridotti rispetto alle medie statali. In ogni caso il cosiddetto “Deutschlandticket” non escluderà la possibilità per i cittadini di usufruire di altre forme di abbonamento.
Tuttavia, il costo del biglietto potrebbe aumentare a partire dal 2024. Le autorità del trasporto pubblico della confederazione tedesca hanno infatti concordato una fase introduttiva di 2 anni per il Deutschlandticket, il cui prezzo potrebbe essere soggetto a eventuali “adeguamenti”. Tutto dipenderà da come si evolverà la situazione legata all’inflazione in Germania.
I limiti della misura: polemiche sul biglietto digitale
Non tutti in Germania hanno accolto in modo favorevole l’introduzione del nuovo biglietto unico digitale.
Alcuni utenti, infatti, hanno posto in luce le difficoltà che potrebbero avere gli anziani nel dover utilizzare un biglietto solo digitale, che non prevede una forma cartacea. Ma per il momento questo punto rimane incerto.
Anche l’Associazione federale dei consumatori tedesca (Vzvb) si dice insoddisfatta della misura introdotta, ritenendo il prezzo del biglietto non adeguato per le fasce di popolazione a basso reddito: “Il trasporto pubblico locale deve essere alla portata di tutti, indipendentemente dal reddito”.