In arrivo la carta “Dedicata a te” di 382 euro per l’acquisto di beni di prima necessità!

carta dedicata a te

È finalmente disponibile la nuova carta “Dedicata a te”, prevista dal Governo Meloni all’interno della scorsa legge di Bilancio. In cosa consiste? Un incentivo una tantum del valore di 382,50 euro per le famiglie meno abbienti, per contrastare il caro-vita.

La carta, da utilizzare per acquistare beni alimentari di prima necessità, si può ottenere solo se non si usufruisce già di altri sussidi pubblici.

Il Governo si è attivato in tal modo per sostenere i nuclei a basso reddito afflitti dall’aumento dell’inflazione che a maggio, secondo i dati Istat, ha ridotto le vendite al dettaglio del 4,7%.

Il problema principale che ha impattato sulle famiglie italiane quest’anno è stato l’inflazione, ed è un tema al quale il Governo ha dedicato diverse misure dall’inizio del suo mandato. Penso al tema rafforzamento dei salari più bassi, particolarmente con il taglio del cuneo contributivo, e penso al fatto che abbiamo ampliato la platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno per le bollette energetiche.

Giorgia Meloni

Ma vediamo nel dettaglio come funziona la carta “Dedicata a te”.

Come funziona la carta “Dedicata a te”

Requisiti per ottenere la carta

Per poter ricevere correttamente la Postepay del valore di 382,50 euro, la famiglia deve essere composta da almeno tre componenti (i genitori single con un figlio quindi non rientrano tra i beneficiari) e deve contare su un Isee inferiore a 15mila euro.

Tuttavia, è possibile ottenerla solo se non si ricevono già altri sussidi statali, quali il Reddito di cittadinanza, l’assegno di disoccupazione, la cassa integrazione, la mobilità e qualsiasi altra forma di indennità o aiuto.

In Italia si stimano circa 1,3 milioni di famiglie idonee a ricevere l’incentivo.

Come ottenere la carta

Non sarà necessario effettuare alcuna domanda.

Il Comune di appartenenza, a partire dal 18 luglio 2023, comunicherà tramite messaggio SMS alle famiglie beneficiarie il numero della carta e l’indirizzo dell’ufficio postale incaricato alla consegna.

Una volta ricevuta la comunicazione, il membro della famiglia dovrà recarsi all’ufficio postale indicato nel messaggio stesso.

Per attivare la carta basta poi realizzare il primo acquisto entro e non oltre il 15 settembre 2023.

Dove si può usare la Carta “Dedicata a te” e cosa si può acquistare

La carta può essere usata nei supermercati, nei negozi di alimentari e punti vendita simili. Si può comprare ogni genere alimentare di prima necessità, escluse le bevande alcoliche.

La lista completa, stabilita dal Ministero dell’Agricoltura – allegato n.1 del decreto interministeriale Masaf-Mef del 19/04/2023, include:

  • carne;
  • pescato fresco;
  • latte e derivati;
  • uova;
  • oli e aceti;
  • prodotti di panetteria, biscotteria, pasticcieria;
  • paste alimentari;
  • riso, orzo, farro e altri cereali;
  • farina;
  • ortaggi;
  • pomodori esughi;
  • legumi;
  • semi;
  • frutta;
  • alimenti per bambini;
  • lieviti;
  • miele e zuccheri;
  • cacao e cioccolato;
  • acqua;
  • caffè, té e camomilla.

In ogni caso, consigliamo di richiedere sempre prima di effettuare la propia spesa se l’esercente accetta la carta “Dedicata a te”.

In più, chi possiede la carta ha diritto a sconti aggiuntivi del 15% per la spesa effettuata negli esercizi commerciali che aderiscono alla convenzione Masaf, G.D.O.* e Confesercenti.

*Con il termine Grande Distribuzione Organizzata (spesso abbreviata G.D.O.) si indica un sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Fanno parte di questa rete insegne come Lidl, Coop, Carrefour, Eurospin e tante altre.

Clicca qui per saperne di più.

Tale sconto, come sottolineato dal ministro Lollobrigida, «si cumula alle promozioni regolarmente attuate dagli esercizi commerciali».

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
500
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Sony aumenta il prezzo di PlayStation 5 Digital Edition: da oggi costa 500€!

PlayStation 5 Digital subisce un aumento di prezzo: da oggi costa 50€ in più in Europa. Ecco i nuovi prezzi e cosa c'è dietro strategia di Sony.

playstation 5 digital aumento prezzo

Sony ha deciso di rivedere ancora una volta il listino prezzi della sua console di punta, la PlayStation 5 Digital Edition. Da oggi, lunedì 14 aprile, il prezzo ufficiale per l’Europa, compresa l’Italia, subirà un aumento netto di ben 50 euro, passando da 449,99 a 499,99 euro. Si tratta del primo rincaro dal 2022, quando l’azienda aveva già ritoccato i prezzi per far fronte alle pressioni economiche globali.

Questa nuova modifica si inserisce in una tendenza più ampia che coinvolge diversi mercati al di fuori del continente europeo. L’adeguamento, infatti, non riguarda solo l’Europa, ma tocca tutta l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), oltre a paesi come Australia e Nuova Zelanda, suggerendo un’azione strategica su scala internazionale.

Le modifiche ai prezzi nel dettaglio

Nei mercati di Australia e Nuova Zelanda, Sony ha ritoccato i costi dell’intera gamma PS5. In Australia, la Digital Edition arriva ora a 749,95 dollari australiani, mentre la versione con lettore costa 829,95. In Nuova Zelanda, invece, i prezzi salgono rispettivamente a 859,95 e 949,95 dollari neozelandesi. Nel Regno Unito, l’incremento riguarda solo la versione digitale, che costa ora 429,99 sterline, con un rincaro di 40 sterline.

In Europa, non ci sono cambiamenti per la PS5 Standard Edition con lettore ottico, né per la nuova PS5 Pro, che per il momento mantiene il prezzo attuale. In parallelo, Sony ha annunciato una riduzione nel prezzo dell’unità disco esterna per PS5, che ora viene venduta a 79,99 euro nel mercato europeo, forse per rendere l’offerta più equilibrata agli occhi dei consumatori.

Le ragioni dietro l’aumento del prezzo della PlayStation 5 Digital

Sony non ha spiegato nel dettaglio le motivazioni dietro a questo aumento di prezzo, parlando semplicemente di un contesto economico difficile caratterizzato da un’elevata inflazione e da tassi di cambio fluttuanti. Questa dichiarazione ufficiale lascia però spazio a interpretazioni, soprattutto considerando che gli aumenti arrivano in concomitanza con altre modifiche alle politiche commerciali della compagnia.

Infatti, anche servizi legati all’ecosistema PlayStation, come l’abbonamento PS Plus, hanno recentemente subito rincari. Tutto ciò suggerisce che l’azienda stia attuando un riposizionamento più ampio sul mercato globale.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
500
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter di United Colors of Benetton e ottieni uno sconto del 15%!

Ricevi un buono del 15% di sconto da utilizzare sul tuo primo ordine United Colors of Benetton, semplicemente iscrivendoti alla newsletter.

benetton sconto

Vuoi essere sempre un passo avanti nel mondo della moda? Iscriviti alla newsletter di United Colors of Benetton e scopri in anteprima tutte le novità, le promozioni esclusive e i nuovi arrivi. Come benvenuto, riceverai subito uno sconto del 15% da usare sul tuo primo acquisto online: un’occasione perfetta per rinnovare il tuo guardaroba con stile e risparmio!

Ma non finisce qui: rimanendo iscritto, sarai tra i primi a conoscere offerte speciali, eventi unici e aperture di nuovi store. Non lasciarti sfuggire questa opportunità: unisciti alla community Benetton e inizia a vivere la moda con vantaggi esclusivi.

United Colors of Benetton: sconto del 15% sul tuo primo ordine

Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età: che tu sia donna, uomo o bambino nella vasta gamma di articoli troverai certamente ciò che fa per te.

Potrai scegliere tra:

  • Calzature: come sneakers o espadrillas;
  • Abbigliamento: tra cui felpe, giacche, top, jeans e tanto altro;
  • Accessori: fra i i quali occhiali da sole, borse, cinture e cappelli.

E non dimenticarti di fare un giro tra i nuovi arrivi!

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
500
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Cashback Milka: richiedi il rimborso del prodotto meno caro per ben 3 volte!

Acquista 3 tavolette di cioccolato Milka e richiedi il rimborso della meno cara per 3 volte, utilizzando scontrini diversi.

cashback milka

Torna la possibilità di richiedere il cashback Milka: fai di nuovo scorta di cioccolato!

Acquistando 3 confezioni puoi richiedere il rimborso completo di quella meno cara per ben 3 volte, utilizzando scontrini differenti.

Anche se hai già richiesto il rimborso durante l’iniziativa Milka precedente (che è scaduta il 31 marzo 2025), effettuando un nuovo acquisto puoi richiedere di nuovo il cashback!

Requisiti di partecipazione

Per richiedere correttamente il cashback, acquista in un unico scontrino almeno 3 confezioni a scelta tra le seguenti tavolette di cioccolato Milka:

  • Milka tavoletta Latte 100g (3045140105502);
  • Milka Cookie XL 184g (7622300786687).

Sono validi gli acquisti effettuati presso i Supermercati e i Supermercati della G.D.O.* e all’interno di punti vendita situati nel territorio italiano e della Repubblica di San Marino che hanno in assortimento i prodotti coinvolti, oltre che nei relativi siti e-commerce.

*Con il termine Grande Distribuzione Organizzata (spesso abbreviata G.D.O.) si indica un sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Fanno parte di questa rete insegne come Lidl, Coop, Carrefour, Eurospin e tante altre.

Clicca qui per saperne di più.

Sono, invece, espressamente esclusi gli ordini su Amazon.

Come richiedere il cashback Milka

Entro e non oltre 7 giorni dall’acquisto, segui questi semplici passaggi:

  1. Vai sul sito ufficiale

    Collegati sulla pagina web dedicata alla promozione.

  2. Compila il modulo di richiesta

    Immetti nel form di partecipazione i dati dello scontrino comprovante l’acquisto, caricandone anche delle foto ben visibili e leggibili. Seleziona, inoltre, un metodo di rimborso tra un IBAN valido, compresa l’agenzia di appoggio, o un conto PayPal dove riceverai il rimborso mediante bonifico bancario. Clicca, infine, sul pulsante “Richiedi il tuo rimborso”.

  3. Inserisci il codice di sblocco

    Riceverai, quindi, una e-mail all’indirizzo indicato che riporta un codice di sblocco univoco di verifica: inseriscilo nell’apposito spazio per completare la procedura di registrazione.
  4. Ottieni il rimborso

    Previa verifica, ed entro il 31 maggio 2025, riceverai il rimborso dell’importo speso per la confezione Milka meno cara!

Informazioni importanti

Ogni utente potrà richiedere al massimo 3 rimborsi, purché utilizzi 3 scontrini d’acquisto diversi.

Prima di inviare il modulo di rimborso, accertati che tutti i dati inseriti siano corretti poiché non avrai modo di modificarli in seguito. In particolare, assicurati che sullo scontrino caricato risulti una data di acquisto compresa tra il 1° aprile e il 31 maggio 2025 e che la richiesta di rimborso venga effettuata entro 7 giorni di calendario da tale data.

A richiesta correttamente effettuata, invece, suggeriamo di conservare lo scontrino idoneo finché non si è ricevuto il rimborso, poiché il Soggetto Promotore può riservarsi la verifica diretta dell’acquisto svolto richiedendo l’originale del documento d’acquisto.

Per finire, l’iniziativa non è cumulabile con altre e/o precedenti iniziative e/o manifestazioni a premio che promuovano l’acquisto degli stessi prodotti coinvolti.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito web ufficiale e il regolamento completo.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
500
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Volo aereo in ritardo o cancellato? Richiedi il risarcimento con AirHelp!

Con AirHelp scopri i tuoi diritti e richiedi il giusto risarcimento per voli aerei arrivati in ritardo o addirittura cancellati!

airhelp

Viaggiare è uno di quei piaceri nella vita che ci aiuta a crescere, vivere esperienze uniche e conoscere nuove persone e culture, oltre a permetterci di staccare la spina dalla solita routine migliorando il nostro benessere psicofisico.

Tuttavia gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo, anche a poche ore dal vero e proprio inizio della meritata vacanza: non è così raro infatti imbattersi in voli aerei in ritardo o addirittura cancellati, che potrebbero rovinare i piani di un intero viaggio meticolosamente organizzato, per non parlare di altri possibili problemi come il danneggiamento o la perdita dei bagagli, che creerebbero disagi ancora più gravi.

Ma niente paura, le norme europee ti tutelano da tutti questi imprevisti prevedendo dei lauti risarcimenti. Se sei incappato in almeno uno di questi problemi negli scorsi tre anni, consigliamo di affidarti ad AirHelp, l’azienda specializzata di riferimento a tutela dei passeggeri che abbatte tutte le barriere burocratiche e ti permette di ricevere il dovuto rimborso senza stress!

Perché scegliere AirHelp

AirHelp è l’azienda più grande del mondo che dal 2013 si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei passeggeri aerei, persino quelli dei neonati.

Fa parte dell’Association of Passenger Rights Advocates (APRA) e, ad oggi, ha aiutato gratuitamente più di 16 milioni di passeggeri, permettendo loro di conoscere i propri diritti ed aiutandoli a ricevere i dovuti risarcimenti per voli cancellati, in ritardo o a fronte di negato imbarco (ad esempio in caso di sovraprenotazioni/overbooking) su tratte europee o extraeuropee, ma anche per bagagli danneggiati o persi. In base al disagio subito, potresti ricevere fino a ben 600€ di rimborso!

Anche se è possibile presentare reclamo personalmente, AirHelp è l’alleato ideale poiché si fa carico di qualsiasi problema semplificando la procedura di risarcimento per tutti i passeggeri che non sono sicuri dei propri diritti, o che non hanno il tempo e l’esperienza per imbarcarsi nella richiesta di rimborso.

Come ottenere il risarcimento dovuto

Innanzitutto premettiamo che la procedura è molto semplice e completamente gratuita e potrà essere effettuata per tutti i voli degli ultimi tre anni.

Per aprire la richiesta di risarcimento:

  1. Vai su AirHelp

    Collegati sul sito dell’azienda.

  2. Seleziona il volo

    Digita l’aeroporto di partenza e quello di arrivo negli appositi campi e clicca poi su Verifica il Risarcimento.

  3. Richiedi il rimborso

    Completa la procedura inserendo tutti i dati esatti del volo da contestare e riceverai l’esito della richiesta in pochi minuti, con tutte le indicazioni utili per ottenere il rimborso!

Non è mai troppo tardi per far valere i tuoi diritti. E ricorda: è completamente GRATIS!

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
500
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti