È finalmente arrivato il primo trailer della serie Amazon sul Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: presentato ufficialmente durante l’intervallo del Super Bowl questa notte alle 2.40 ora italiana, il trailer mostra le prime immagini ufficiali del mondo di Arda durante la Seconda Era.
Nel trailer vediamo tutti i protagonisti mostrati qualche giorno fa quando furono presentate le prime foto della serie, esclusiva Vanity Fair: dalla giovanissima Galadriel (Morfydd Clark), la regina degli Elfi che in questa serie vediamo nei panni di una guerriera, ad un giovane Elrond (interpretato daRobert Aramayo dopo la rinuncia del perfetto Will Poulter), fino ai discussissimi personaggi di Arondir, l’elfo dalla pelle nera (Ismael Cruz Córdova), e la principessa dei Nani Disa (Sophia Nomvete), ovviamente senza barba.
Analisi del trailer:
Il trailer si apre con una bellissima immagine di una barca che attraversa un arco e si dirige verso una città, che è molto probabilmente il regno di Númenor. Una voce fuori campo femminile ci introduce al mondo di Arda, nella serie di Amazon: non si tratta di Galadriel, che vedremo poi scalare una montagna con un coltello (un’immagine che fa rassomigliare Galadriel più ad una versione alternativa degli ultimi videogiochi di Lara Croft), ma di una pelopiede, un’antenata degli Hobbit.
"Non te lo sei mai chiesto? Che altro c'è là fuori? Ci sono meraviglie in questo mondo, oltre il nostro vagabondare. Io lo sento"
I personaggi che vediamo poi – di dimensioni umane, bipedi, ma con grandi ali artigliate – sono descritti come “cacciatori nomadi”. Potrebbero forse essere umani con un debole per le stravaganti ali finte, anche se si spera che possano essere dei vampiri – creature con ali da pipistrello che giocano un ruolo nelle storie di Tolkien della Prima Era e poi spariscono (ma potrebbero plausibilmente essere ancora in giro nella Seconda Era).
Vediamo le parole “Prima del Re”, che indica al pubblico che questo è un prequel ambientato un tempo considerevole prima de Il Signore degli Anelli, e poi un’immagine di una cascata con la neve dietro di essa. Poi arriviamo ad un personaggio che conosciamo: è Galadriel che scala la montagna di ghiaccio. Galadriel appare diverse volte in questo trailer in un ruolo molto più orientato all’azione rispetto a quello che ha avuto nei film di Peter Jackson – combatte, si arrampica, naufraga, cavalca…
Arriva poi sullo schermo l‘elfo silvano chiamato Arondir, che nelle foto ufficiali indossa la corazza con un disegno simile a quello degli Ent: resterà da vedere se ha davvero qualche relazione con gli Ents, ma come Legolas e Thranduil, è chiaramente un elfo dei boschi.
Dopo di che vediamo un sacco di scorci molto veloci di vari personaggi e ambienti diversi. Vediamo una freccia infuocata, poi un’inquadratura di un elfo che pensiamo sia Celebrimbor, l’elfo che ha forgiato i Tre Anelli elfici in segreto e separatamente dagli altri, per tenerli fuori dall’influenza di Sauron.
Vediamo Galadriel che guida una carica a cavallo, poi una persona che tiene una torcia fiammeggiante, che pensiamo possa essere Isildur, anche se è un’inquadratura così scura e veloce che è difficile da dire. Isildur in questa serie è stato descritto come “un marinaio” – è più familiare ai fan di Tolkien come re di Gondor, ma è nato a Númenor, quindi ha un certo senso che abbia un background nella navigazione.
Dopo di che c’è una breve inquadratura di una creatura mostruosa di qualche tipo, che passa troppo velocemente per capire cosa stia succedendo.
Vediamo altre cascate e poi un nano dall’aspetto amichevole. Questo è il principe Durin IV (Owain Arthur), presumibilmente durante il regno di suo padre Durin III, re di Khazad-Dûm, meglio conosciuto dai fan del film come Moria. Nessuno di questi è il Durin che ha fatto sì che il Balrog fosse conosciuto come “Il flagello di Durin” nei libri, ma poiché la serie sta comprimendo gli eventi in un arco di tempo molto più stretto, potrebbero finire per subire uno sfortunato incontro con il Balrog nelle stagioni successive.
Abbiamo poi un’inquadratura di un giovane Elrond, accanto a una grande roccia che potrebbe quasi far parte di una fucina, ma non ci dice molto su ciò che sta facendo.
Dopo di che c’è un breve scorcio della principessa nana Disa con le mani ricoperte d’oro che alza le braccia. Forse le sue mani sono coperte d’oro perché stava forgiando gli Anelli del potere? Non possiamo saperlo.
C’è infine un flash molto, molto breve di due figure maschili, una delle quali è mal vestita e potrebbe aver preso consigli di moda da Gollum, anche per la location che sembra quasi il Monte Fato.
Il trailer si conclude con due mani che si stringono tra di loro: la sporcizia delle due mani è una chiara indicazione che queste mani non appartengono agli Elfi, che invece sono sempre puliti. Una di queste mani potrebbe essere del personaggio che pensavamo potesse essere Tom Bombadil, anche se questa è ancora una teoria da fan a cui vogliamo appigliarci con molta speranza.
Il trailer ha una fotografia che assomiglia molto di più a Game of Thrones e a Narnia che al Signore degli Anelli di Peter Jackson, che aveva colori più spenti e una patina oro-verdastra in gran parte delle scene.
Sotto il trailer ufficiale di Youtube si sta scatenando un comment bombing di persone che stanno tutte postando lo stesso commento, citando in modo critico una frase dello stesso Tolkien, autore dei libri:
"Il male non può creare nulla di nuovo, può solo rovinare o corrompere quello che le forze del bene hanno creato o inventato."
Quando uscirà la nuova serie?
La serie tv Gli Anelli de Potere uscirà su Amazon Prime Video il 2 settembre 2022. Non sappiamo ancora se uscirà tutta in un colpo o un episodio a settimana, anche se è probabile che per mantenere alto l’hype questa sarà la scelta adottata.
Sconto del 50% per gli Studenti sull’abbonamento annuale, che va a dimezzare la spesa per non pesare sul portafogli dei ragazzi e nel contempo incentivare gli studi
Amazon Prime Video, esclusivo per i membri Prime, offre accesso illimitato ad oltre 6000 film e 500 serie TV
Spedizione rapida e gratuita, con opzioni da 1 giorno e 1 ora (quest’ultima disponibile ancora solo per Roma, Milano, Torino)
Offerta Audible, gratis per 30 giorni e poi in sconto del 20%
Prime Reading, esclusivo per i membri Prime, per leggere centinaia di e-book anche gratis
Dal 14 al 19 gennaio 2025, il centro commerciale RomaEst della Capitale è diventato un teatro rivoluzionario che sta coinvolgendo numerosi visitatori in una nuova esperienza di shopping. Si tratta della “Blind Sale” di pacchi smarriti di Amazon, organizzata dalla startup francese King Colis.
Questa modalità di vendita, già nota negli Stati Uniti, rappresenta una vera e propria novità per il pubblico italiano, offrendo l’opportunità di acquistare pacchi mai reclamati da e-commerce (soprattutto Amazon) senza conoscere il loro contenuto fino a dopo l’acquisto. Un’idea che si fonda sull’innovazione e sul desiderio di ridurre gli sprechi, allineandosi con le crescenti esigenze di sostenibilità.
Come funziona la “Blind Sale” dei pacchi smarriti di Amazon
Al secondo piano del centro commerciale RomaEst della Capitale, trovi centinaia di pacchi, provenienti da spedizioni non reclamate che vengono venduti senza che i compratori possano sapere cosa contengano prima di acquistarlo.
I visitatori hanno 10 minuti di tempo per selezionare i pacchi che più li incuriosiscono tra 10 tonnellate di pacchi smarriti, con la possibilità di acquistare prodotti di vario tipo: dai dispositivi tecnologici agli accessori, passando per abbigliamento e videogiochi. Ci si può affidare al proprio intuito o scegliere box da 5 chili già composte. Il tutto a prezzi molto competitivi, dato che i pacchi sono venduti a peso: 1,99€ ogni 100 grammi per i pacchi standard, e 2,79€ per 100 grammi dei pacchi provenienti da Amazon.
L’emozione del mistero, unita all’opportunità di fare affari, rende questa modalità di acquisto un’esperienza coinvolgente ma al tempo stesso snervante, date le lunghe attese e la ressa di persone. La varietà dei prodotti in vendita offre molteplici possibilità, ma il rischio di acquistare un oggetto non desiderato è dietro l’angolo.
Code chilometriche e lunghe attese: ne vale davvero la pena?
Inutile dire che questo nuovo pop-up ha canalizzato migliaia di clienti che vedono questo evento come un’occasione per fare grandi affari, nonostante le attese snervanti e le code chilometriche al centro commerciale RomaEst continuino incessanti.
Ma la domanda sorge spontanea: ne vale davvero la pena? L’incertezza del contenuto dei pacchi apre la possibilità di acquistare qualcosa che non soddisfi le aspettative, con l’alto rischio di ritrovarsi con un oggetto di scarso valore, pur se a un prezzo scontato.
Se il divertimento sta nel mistero e nella possibilità di scoprire un tesoro nascosto, rimane però il dubbio se, alla fine, il gioco valga davvero la candela, mettendo in conto che si hanno solo 10 minuti per “cacciare” i pacchi che più incuriosiscono in mezzo a una folla frenetica.
E voi proverete questa nuova esperienza di shopping?
Condividi questo articolo:
Iscriviti
0 Commenti
I più votati
I più recentiI più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Amazon e l’Intelligenza Artificiale: lotta alle recensioni false e consigli personalizzati
Amazon utilizza l'Intelligenza Artificiale per distinguere le recensioni false e per suggerirti i prodotti da acquistare. Scopri come funziona e come sfruttare l'AI in modo altrettanto produttivo per far crescere il tuo business.
Quando pensiamo ad Amazon, spesso immaginiamo un semplice sito di e-commerce online dove milioni di utenti acquistano tutto ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, ciò che rende Amazon un leader globale nel settore non è solo la vastità del catalogo o la velocità delle consegne, ma anche l’uso strategico e innovativo dell’intelligenza artificiale (AI). Dietro ogni suggerimento personalizzato, ogni ricerca veloce e ogni esperienza d’acquisto senza intoppi, c’è un ecosistema di algoritmi avanzati e tecnologie di machine learning progettate per migliorare ogni aspetto del processo di vendita: dalla gestione dei magazzini all’assistenza personalizzata durante lo shopping.
Nel dettaglio, in questo articolo esploreremo come l’AI opera dietro le quinte di Amazon, trasformando lo shopping online in un’esperienza unica che anticipa i bisogni dei clienti e migliora continuamente l’esperienza utente.
L’esperienza personalizzata di Amazon: come funziona il sistema di raccomandazione
Un sistema di raccomandazione utilizza dati e algoritmi per suggerire contenuti che potrebbero interessare all’utente. Amazon sfrutta algoritmi di machine learning per analizzare enormi quantità di dati, tra cui:
cronologia di navigazione e acquisti;
recensioni dei clienti;
relazioni tra i prodotti;
caratteristiche degli utenti.
Le tecniche principali utilizzate sono:
Filtraggio collaborativo (Collaborative Filtering), che si basa sull’analisi delle interazioni tra utenti e prodotti. L’algoritmo identifica relazioni utente-utente o prodotto-prodotto per fare previsioni.
Utente-Utente: se un cliente con preferenze simili alle tue ha acquistato un determinato prodotto, è probabile che quel prodotto ti venga consigliato.
Prodotto-Prodotto: articoli spesso comprati insieme (ad esempio, una custodia per laptop insieme a un laptop) vengono suggeriti in base alla frequenza con cui compaiono nella cronologia degli acquisti di molti utenti.
Filtraggio basato sui contenuti (Content-Based Filtering): si concentra sulle caratteristiche dei prodotti e sulle preferenze esplicite degli utenti. Se acquisti spesso libri di fantascienza, il sistema analizzerà generi, descrizioni e recensioni per suggerirti libri simili, basandosi su:
specifiche tecniche dei prodotti;
parole chiave rilevanti associate agli articoli.
Tecniche ibride, che combinano i due modelli precedenti per fornire suggerimenti ancora più accurati.
Analisi delle recensioni: l’AI al servizio della qualità
Dopo aver individuato le TV nel tuo budget e adatte alle tue esigenze, per decidere quale acquistare, il giudizio di chi ha già provato l’articolo gioca un ruolo fondamentale. Per questo, scorrendo la pagina del prodotto, incontri un riassunto delle recensioni con i punti di forza e di debolezza: questa è un’altra applicazione dell’intelligenza artificiale nello shopping online di Amazon.
Come funziona il riassunto delle recensioni
Alla base di questa funzionalità ci sono i nuovi modelli di AI generativa, che analizzano le recensioni degli utenti che hanno effettuato un acquisto verificato del prodotto specifico e ne forniscono un riassunto, evidenziandone le caratteristiche principali.
Lotta alle recensioni false su Amazon attraverso l’Intelligenza Artificiale
Le recensioni che leggi su Amazon sono state filtrate da un uso sapiente dell’intelligenza artificiale che individua e scarta le recensioni false: ogni critica, positiva o negativa che sia, viene analizzata attraverso algoritmi di machine learning che identificano segnali di abuso, come pattern sospetti o comportamenti anomali. Le recensioni autentiche vengono pubblicate immediatamente, mentre quelle potenzialmente false sono sottoposte a ulteriori controlli.
L’algoritmo si basa su:
analisi di investimenti pubblicitari del rivenditore;
segnalazioni dei clienti;
storico delle recensioni.
Utilizza tecniche di Natural Language Processing (NLP) e Large Language Models (LLM) per scovare anomalie nei dati, oltre a reti neurali basate su grafi per analizzare relazioni complesse e rilevare gruppi di “attori malevoli”.
Solo nel 2023, Amazon ha bloccato proattivamente oltre 250 milioni di recensioni sospette prima che venissero pubblicate.
m-ai: l’Intelligenza Artificiale al servizio delle piccole e medie imprese
Non è necessario essere Amazon per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel proprio business. m-ai offre soluzioni AI personalizzate per piccole e medie imprese, aiutandole a ottimizzare i processi e incrementare le vendite.
Strumenti simili a quelli utilizzati da Amazon possono essere implementati per migliorare l’efficienza operativa, comprendere meglio i clienti e offrire esperienze e prodotti migliori. Con semplici applicazioni mirate, è possibile ottenere risultati tangibili e rivoluzionari che possono fare la differenza nel mercato competitivo di oggi.
Come il caso Amazon insegna, sfruttare l’intelligenza artificiale oggi è cruciale: la disparità di performance delle aziende che sfruttano l’AI rispetto a quelle che non la applicano è abissale, quest’ultime sono destinate a essere tagliate fuori dal mercato.
Nuovo anno, nuovo canone Rai (più costoso) da pagare. A partire dal 2025, infatti, il canone per il possesso di apparecchi televisivi ripristina l’importo annuale di 90 euro, dopo la riduzione a 70 euro concessa dal Governo esclusivamente per il 2024.
Secondo la normativa vigente, chiunque possieda dispositivi in grado di ricevere programmi televisivi è tenuto al pagamento di questa tassa. Un obbligo che non dipende dall’effettivo utilizzo del televisore o dalla scelta dei canali, ma dalla semplice detenzione di un apparecchio con sintonizzatore per ricevere il segnale terrestre o satellitare.
Il pagamento riguarda quindi televisori e dispositivi con sintonizzatori, mentre non sono soggetti al canone dispositivi come computer o segnali digitali che permettono la visione via Internet senza un sintonizzatore.
Dunque il canone rimane obbligatorio (anche se una TV viene usata solo per guardare contenuti offline, come DVD) per la maggior parte delle famiglie italiane e continuerà ad essere incluso nella bolletta elettrica, ad eccezione di esenzioni specifiche.
Modalità di Pagamento del Canone Rai 2025
Il canone Rai viene attualmente addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica per le utenze domestiche residenziali, suddiviso in dieci rate mensili da gennaio a ottobre di ogni anno. Una modalità che è stata introdotta per ridurre l’evasione, obbligando i titolari di un’utenza elettrica a versare automaticamente l’importo.
Un’altra opzione di pagamento è l’addebito direttamente sulla pensione, riservato ai pensionati con reddito annuo non superiore a 18.000 euro. Per usufruire di questa modalità, era necessario presentare una richiesta al proprio ente previdenziale entro il 15 novembre 2024.
Chi, invece, non ha un contratto di fornitura elettrica residenziale deve effettuare il pagamento tramite il modello F24, da versare entro il 31 gennaio 2025. Lo stesso modello è richiesto anche per i residenti in zone non collegate alla rete di trasmissione nazionale.
Ricordiamo che il canone è dovuto una sola volta anche se si possiedono più abitazioni. Il mancato pagamento non comporta il distacco della fornitura elettrica, ma l’Agenzia delle Entrate si occupa della riscossione, notificando eventuali inadempienze.
Chi è esonerato dal pagamento?
Solo in alcuni rari casi si è esonerati da tale pagamento, ovvero quando l’intestatario dell’utenza elettrica:
non possiede un televisore, definito come un dispositivo che può ricevere il segnale radiotelevisivo; in tal caso, è necessario presentare un’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2025.
ha più di 74 anni e un reddito annuale inferiore a 8mila euro (nello specifico, l’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso; se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre).
è un agente diplomatico, un funzionario consolare, un impiegato di organizzazioni internazionali.
è un militare di cittadinanza non italiana o appartenente alle forze NATO di stanza in Italia.
Condividi questo articolo:
Iscriviti
0 Commenti
I più votati
I più recentiI più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Diventa tester Philips e prova GRATIS il baby video monitor Avent
Se sei un genitore di un neonato o di un bambino piccolo, diventa tester Philips e prova il baby video monitor Avent, in cambio di una semplice recensione!
Philips è in cerca di tester che abbiano voglia di provare e recensire in modo onesto il suo baby video monitorAvent di Philips.
Partecipare all’iniziativa è molto semplice: ti basterà iscriverti al programma Philips Product Testing e, se sarai tra i fortunati selezionati, riceverai gratuitamente a casa il prodotto da testare, in cambio di un feedback sincero.
E il bello è che al termine della campagna di prova, potrai tenere il prodotto senza pagare nulla!
Il prodotto Philips da testare
Il Baby Video Monitor connesso Philips Avent SCD951/SCD953 garantisce una connessione stabile e sicura con il tuo bambino, permettendoti di monitorarlo ovunque ti trovi. Puoi ascoltare il suono con un audio cristallino e osservare il tuo bambino grazie al display a colori Full HD da 4,3 pollici, visibile sia di giorno che di notte.
L’app è semplice da installare e offre un alto livello di sicurezza grazie alla crittografia end-to-end. Inoltre, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze e ti dà la possibilità di registrare le ninne nanne preferite del tuo piccolo.
Oltre a queste caratteristiche, il dispositivo offre diverse funzioni aggiuntive pratiche, come una luce notturna per il bambino, una selezione di ninne nanne, un termometro per monitorare la temperatura nella stanza e la funzione talk-back per comunicare direttamente con il tuo bambino.
Come diventare tester Philips e ottenere GRATIS il baby video monitor Avent di Philips
Questo test è rivolto genitori di un neonato o di un bambino piccolo.
Scegli la campagna “Philips Avent Baby Video Monitor Connesso” e clicca sul pulsante “Candidati“.
Effettua il login/Registrati
Se sei già iscritto al programma Product Testing di Philips, entra con le tue credenziali. In caso contrario, crea gratuitamente un account inserendo le informazioni richieste.
Invia la tua candidatura
Compila il modulo di richiesta inserendo i tuoi dati personali e rispondendo in modo sincero ad alcuni semplici quesiti.
Attendi l’esito
Entro qualche giorno, sarai avvisato via e-mail circa l’esito della tua richiesta.
Se sei selezionato, ti verrà inviato in questione a casa tua. Dovrai dunque registrare il tuo prodotto sul sito web www.philips.com/welcome e utilizzare il prodotto più che puoi.
Una volta terminato il periodo di prova, ti verrà inviata un’e-mail con un link per lasciare una recensione dell’articolo.
Proprio perché Philips permette di provare prodotti molto validi, la richiesta è veramente alta e solitamente le candidature non durano molto tempo. Dunque, ti consigliamo di affrettarti nel candidarti prima che venga raggiunto il limite massimo di richieste!
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il sito web ufficiale.