Arriva in Italia il nuovo Hyundai STARIA. Si tratta di un van, o meglio un Multi-Purpose Vehicle (MPV) – come viene definito dallo stesso marchio coreano – destinato a lasciare il segno.
Posti a sedere flessibili, una grande capacità di scorrimento e altissimi livelli di sicurezza in dotazione. In sostanza, Hyundai presenta il van del futuro.
Design futuristico esterno ed interno
Per quanto riguarda l’esterno, il frontale è caratterizzato da luci di marcia diurna raggruppate in un’unica linea orizzontale che corre per tutta la lunghezza del veicolo. Inoltre, diversi elementi vantano un esclusivo trattamento satinato con effetto rame.
Internamente, invece, il nuovo Hyundai STARIA mette a disposizione una postazione conducente hi-tech con un display anteriore da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio shift-by-wire a pulsanti.
La versione Luxury, poi, garantisce 7 posti, con la seconda fila che si ripiega elettronicamente, mentre quella Standard arriva a ben 9 posti. Il passo di 3, 27 metri, con una lunghezza complessiva di oltre 5 metri e una larghezza di quasi 2, garantisce grande spazio interno. La sua altezza invece è pari a 1,99 metri, permettendo ai passeggeri una grande comodità nell’entrare e uscire dall’abitacolo.
Caratteristiche principali del nuovo Hyundai STARIA
Il nuovo Hyundai STARIA è disponibile con motore diesel 2.2 litri VGT da 177 CV e 430 Nm di coppia, un propulsore caratterizzato da un turbocompressore ad alta efficienza per una migliore erogazione della coppia a bassi regimi.
Si può abbinare alla trazione anteriore con:
- cambio manuale a 6 rapporti;
- cambio automatico a 8 rapporti;
- il sistema 4WD HTRAC con cambio automatico.
Le sospensioni sono regolate con schema multi-link al posteriore, in modo da garantire un alto comfort di marcia.
Per quanto riguarda la sicurezza, il nuovo veicolo conta su avanzati sistemi di assistenza come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA). Sistemi di sicurezza che includono l’anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, il riconoscimento attivo dei limiti di velocità e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera.
Hyundai STARIA, inoltre, offre il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), ovvero il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Sulla versione Luxury è disponibile anche il Safe Exit Assist (SEA), in grado di monitorare l’arrivo di altri veicoli nel caso in cui venga aperta la portiera.
Quali sono i prezzi?
STARIA Wagon offre 9 posti a partire da 43.000 euro con un equipaggiamento di base molto ricco. Qualche esempio? Luci MFR a LED, cerchi in lega da 18 pollici, condizionatore automatico, sedili anteriori e volante riscaldato.
Hyundai STARIA Luxury è invece disponibile a partire da 58.500 euro con cambio automatico e trazione anteriore o integrale. Vanta 7 posti ed un equipaggiamento al top della gamma, incluse la funzione relax per la seconda fila di sedili e la luce ambientale a 64 colori.