Grazie ai pannelli fotovoltaici di IKEA è possibile vivere una vita quotidiana più sostenibile e produrre autonomamente energia rinnovabile a un prezzo accessibile.
Non si tratta esattamente di una novità: si chiamano SOLSTRÅLE e sono attivi già dal 2019, ad oggi il partner commerciale dell’azienda svedese è Svea Solar, società di energia sostenibile di Stoccolma con sedi in Svezia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Germania e, da giugno 2023, in Italia.
Le offerte SOLSTRÅLE di IKEA per i pannelli fotovoltaici in Italia
Alimentare la tua casa con l’energia solare non è mai stato così semplice: IKEA collabora con Svea Solar per realizzare soluzioni fotovoltaiche su misura per te, la tua casa e il tuo fabbisogno energetico.
Le diverse offerte SOLSTRÅLE di IKEA proposte in collaborazione con Svea Solar si estendono in 16 regioni italiane, ma entro la fine del 2024 saranno raggiunte anche le quattro mancanti: Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Tutte includono:
- preventivo gratuito;
- IVA al 10%;
- detrazione fiscale del 50% in 10 anni;
- installazione, configurazione e pratiche amministrative.
La potenza del singolo pannello Svea Solar è di 465 Wp. Sui moduli fotovoltaici è offerta una garanzia di 30 anni, con un rendimento minimo garantito dell’impianto dell’80% di potenza nominale per 30 anni. Sull’inverter ci sono 10 anni di garanzia, 25 anni sugli ottimizzatori e 5 anni sull’installazione complessiva.
Le offerte nel dettaglio
L’offerta più economica, denominata “Mini“, che prevede un impianto da 1,9 kWp (kilowatt di picco è la potenza massima teorica del sistema) con consumo annuo di circa 1800 kWh senza sistema di accumulo, per un prezzo totale che parte da soli 4.899 euro.
Ma se i tuoi livelli di consumo sono più alti, non ti preoccupare: ci sono numerose offerte flessibili, adatte a tutti i tipi di esigenze.
Potrai infatti scegliere la promo “Medium” con un impianto da 3,7 kWp e un consumo annuo pari a 3500 kWp da soli 6.599 euro, oppure la “Large” che include un impianto da 4,7 kWp e un consumo annuo pari a 4100 kWp da soli 7.999 euro.
E per le strutture più grandi e che registrano alti consumi, puoi optare per l’offerta “Maxi” che prevede un impianto fotovoltaico da 5,6 kWp e un consumo annuo pari a 5000 kWp da soli 9.799 euro.
Inoltre, ad ognuna di queste offerte si può abbinare, con un costo aggiuntivo, anche una batteria d’accumulo.
L’offerta standard prevede una installazione omogenea su tetto a falda al piano terra, ma IKEA dichiara che gli impianti fotovoltaici sono disponibili in molte forme e misure e possono essere installati nel punto più idoneo del tetto e della casa. Infine, in caso di tetti con zone d’ombra è possibile installare anche ottimizzatori di potenza o microinverter capaci di massimizzare la generazione energetica.