Sei solito viaggiare in treno e non ti sei mai preoccupato del numero di zaini e valigie che portavi con te? Dal 1° marzo 2024 le regole cambieranno: i passeggeri delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) potranno portare con sé gratuitamente fino a un massimo di due bagagli, con dimensioni totali che variano a seconda della classe di viaggio.
Quali sono i limiti sui bagagli introdotti da Trenitalia
Le nuove regole non prevedono limiti di peso, bensì la dimensione totale di tutti bagagli di ciascun passeggero.
Nel dettaglio, per viaggiare in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium la somma totale delle dimensioni del bagaglio (lunghezza + larghezza + profondità) che ogni passeggero può portare con sé non dovrà essere superiore ai 161 centimetri, di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm.
Quanto, invece, a chi decide di viaggiare in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (inclusi tasche, ruote e manici) non dovrà essere superiore a 183 centimetri di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm.
Ciascun bagaglio dovrà essere dotato di un’etichetta contenente il nominativo del passeggero e i suoi contatti di riferimento, e potrà essere collocati esclusivamente negli appositi spazi dedicati.
E i bagagli speciali?
Sono previste eccezioni per il trasporto di alcuni bagagli speciali quali:
- sci;
- carrozzine;
- passeggini;
- strumenti musicali;
- biciclette di tutte le tipologie, purché smontate o pieghevoli;
- monopattini elettrici.
Questi potranno essere trasportati in aggiunta al bagaglio consentito, a condizione che la somma totale delle dimensioni non superi i 200 centimetri e che le dimensioni della sacca per trasportare la bicicletta o il monopattino elettrico non siano superiori alle seguenti misure: 80 x 110 x 45 centimetri.
In più, secondo il nuovo regolamento, sarà vietato il trasporto a bordo delle Frecce di materiale destinato alla vendita al dettaglio.
Cosa succede se non si rispettano le nuove regole?
Chi sforerà le dimensioni dei bagagli permesse sarà sanzionato con una multa di 50 euro, oltre ad avere l’obbligo di scaricare il bagaglio in eccesso alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.