Il fenomeno dell’astensionismo al voto è in crescita di anno in anno, e la situazione è tutt’altro che rosea per la politica italiana.
Cresce la sfiducia e il disinteresse degli italiani sul piano politico per l’errata idea del ”tanto non cambia nulla”, lasciando che siano gli altri a decidere per noi e per il nostro futuro.
Ma c’è anche chi si ritrova costretto a rinunciare al voto per i costi di viaggio: parliamo dei fuorisede, che, anche a causa del rincaro della vita negli ultimi mesi, si ritrovano a fare la sempre meno ardua scelta tra il proprio portafogli e l’esercizio del diritto al voto.
Poiché lo stato non prevede incentivi per questa tipologia di cittadini, ci pensano privati come Italo (con un’interessante promozione di cui abbiamo già parlato qui) e Flixbus ad alleggerire questo peso agli italiani e a far sì che tutti possano essere in condizione di votare ed esprimere la propria preferenza di governo.
La promozione di Flixbus #IoVoglioVotare
Flixbus offre un pieno rimborso sull’andata a tutti coloro i quali viaggeranno dal 19 al 25 settembre, da tutte le regioni italiane ed anche dall’estero, per tornare al proprio comune di residenza e votare per le imminenti elezioni politiche*.
A partire dal 25 settembre, potrai infatti richiedere come forma di cashback un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, utilizzabile per un prossimo viaggio dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023 su qualsiasi tratta (anche per tornare al proprio comune di domicilio), da prenotare esclusivamente utilizzando l’app gratuita Flixbus.
Unico requisito necessario per ottenere il voucher di rimborso sarà l’invio a iovogliovotare@flixbus.it di due foto della propria tessera elettorale (una foto della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto di un documento di identità (carta d’identità o patente) e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata.
Dunque, ricapitoliamo vedendo tutti i passaggi necessari per ottenere il rimborso delle spese di viaggio:
-
Acquista il tuo biglietto Flixbus
Collegati sul sito Flixbus ed acquista un biglietto a tua scelta, verso il tuo comune di residenza.
-
Vota il 25 settembre
Recati al tuo seggio elettorale ed esprimi il tuo voto per le elezioni politiche.
-
Invia i documenti richiesti
Invia all’indirizzo di posta elettronica iovogliovotare@flixbus.it una mail con allegati: la propria tessera elettorale, documento d’identità e il biglietto Flixbus utilizzato.
-
Ottieni il voucher rimborso
Previa verifica, Flixbus ti invierà una mail di risposta con il voucher da utilizzare per il prossimo viaggio, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023.
Se ancora non hai acquistato un biglietto per tornare alle urne, hai finalmente l’occasione giusta per farlo con il rimborso elezioni di Flixbus!
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina web della promo Flixbus #IoVoglioVotare.