Quest’anno la Fiat ha deciso di sorprendere, e non poco, i suoi consumatori. Dopo la nuova Fiat Topolino, la celebre casa automobilistica torinese ha annunciato l’attesissima 600e.
Un suv elettrico dalle ampie dimensioni e che punta sul comfort: il tutto a un prezzo niente male!
Caratteristiche della Fiat 600e
Il design
L’auto è decisamente capiente e confortevole anche per 5 persone: misura infatti ben 4,17 metri di lunghezza e gode di un ampio bagaglio da 360 litri, a cui aggiurngere lo spazio complessivo di 15 litri dei vani portaoggetti.
Per quanto riguarda l’estetica esterna sono evidenti i richiami alla 500e; tuttavia, ci sono alcune differenze nel design della 600e, come gli inediti fari a LED, il badge cromato e le linee più nitide e decise.
Quanto agli interni, è possibile apprezzare un arredamento di stile minimalista e moderno: sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma FIAT, sistema di riscaldamento a 3 livelli, tappetini in velluto e sedili posteriori abbattibili sdoppiati.
Il motore
La nuova Fiat 600e vanta un motore con potenza di 115 kW e un’accelerazione 0-100 km/h in 9 secondi, riuscendo a raggiungere una velocità massima di 150 km/h e una coppia massima di 260 Nm. In alcuni mercati, probabilmente anche in quello italiano, sarà disponibile anche una versione ibrida.
La batteria è in grado di garantire un’autonomia superiore ai 400 km nel ciclo WLTP e superiore ai 600 km se si considera esclusivamente il ciclo urbano. Per ricaricarla sono sufficienti solo trenta minuti per portare la batteria da 0 all’80%. La Fiat 600e è dotata inoltre di un caricatore di bordo standard, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica.
Tecnologia di bordo
La 600e supporta nella plancia sia il cruscotto configurabile da 7 pollici di forma rotonda, sia il display da 10,25 pollici. Vanta poi un impianto audio a 6 altoparlanti, utilizza le mappe Tom Tom come impianto di navigazione ed è compatibile con Navi, Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Quanto ai sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, la vettura vanta:
- il sistema Adaptive Cruise Control (ACC), che frena o accelera in risposta a qualsiasi auto;
- l’Intelligent Speed Assist, che legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto;
- la funzione Blind Spot Detection, che utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi;
- il sistema Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente.
E per concludere in bellezza, si potranno selezionare fino a 8 diversi colori, sia per la luce d’ambiente sia per il vano radio, con un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili, per un’esperienza armocromatica senza precedenti.
Disponibilità e prezzo
Fiat 600e sarà disponibile in due allestimenti:
- versione La Prima, con allestimento top di gamma, che parte da 40.950 euro.
- versione (RED), che parte da 35.950 euro.
Grazie agli incentivi e alla rottamazione di una vecchia auto, il prezzo della versione (RED) può scendere fino a sotto i 30.000, precisamente a 29.950 euro. Un prezzo davvero sorprendente per un suv elettrico!
Entrambe le versioni sono disponibili, in preordine, già dal 5 luglio 2023 e saranno sul mercato italiano sin dalla fine del mese di settembre.