I diritti TV della Serie A sono ancora una volta al centro del dibattito della giornata di ieri, 16 febbario 2023. Dopo le indiscrezioni trapelate secondo cui la Serie A potrebbe lasciare DAZN e approdare in chiario, il giornalista di Milano-Finanza, Manuel Follis, ha rilasciato dichiarazioni a TVPlay_CMIT.
L’esperto di diritti televisivi ha affermato che è improbabile che DAZN decida di rinnovare. Il motivo? Il prezzo: la piattaforma paga infatti ben 940 milioni di euro all’anno (di cui 200 milioni versati da TIM).
A questi prezzi non partecipa nessuno con qualunque concorrente, che sia DAZN o che sia Sky.
Manuel Follis
Una possibile idea, che per il momento però non ha nulla di concreto, sarebbe quella di includere la Serie A nel pacchetto Amazon Prime, gratuitamente. Anche se non si può escludere, a detta di Follis, che per aumentare la reddittività possano subentrare in un secondo momento dei pacchetti aggiuntivi a pagamento.
Amazon ha nella sua strategia l’accelerazione e aumento del pacchetto sportivo e ha una grande potenzialità economica importante, quindi c’è tutta una serie di persone che sperano in Amazon per salvare capra e cavoli, perché c’è sempre il grande dubbio su quanto valgano questi diritti, da qui parte qualunque ragionamento.
Manuel Follis
Ad oggi, riguardo i diritti TV della Serie A non c’è ancora nulla di certo. Si coinvolgerà Amazon, che in Italia trasmette già la Champions League? DAZN rinnoverà il contratto? Oppure il campionato passerà in chiaro? Per scoprirlo dovremmo attendere i futuri sviluppi.