fbpx

Cosa significa “scontrino parlante”?

Ecco nel dettaglio cosa significa "scontrino parlante", chi lo rilascia e a cosa serve.

cosa significa scontrino parlante

Introdotto nel 2007, lo “scontrino parlante” è un tipo di documento d’acquisto che conserva la stessa natura di quello fiscale, ma è molto più dettagliato, riportando in maniera chiara e competa tutti i dettagli relativi a beni acquistati e servizi goduti.

Ormai viene rilasciato appena effettuato l’acquisto non solo da Supermercati ed Ipermercati della G.D.O.*, ma anche da quasi tutti i commercianti e i rivenditori, oltre che dai relativi siti online e dalle piattaforme e-commerce. Al suo interno figurano in modo chiaro: quantità e natura dei prodotti acquistati, relativo codice alfanumerico e codice fiscale di acquisto.

*Appartengono alla G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) vari supermercati, ipermercati, superette/minimarket e discount. Tra i più famosi troviamo Esselunga, Carrefour, Conad, Lidl, PAM, Coop, ecc.

Scopri di più su Wikipedia.

Ma vediamo nel dettaglio cosa significa “scontrino parlante” e a cosa serve.

Cos’è nel dettaglio lo scontrino parlante?

Lo scontrino parlante è un documento commerciale di vendita o prestazione d’acquisto (per acquisti nei punti vendita fisici) o fattura/ricevuta (per acquisti effettuati online) che indica in maniera chiara tutti i dettagli relativi a beni acquistati e servizi goduti.

Come possiamo vedere dall’esempio di scontrino presente nella foto che segue, nello specifico, sono riportati i seguenti dati:

  • nome del punto vendita;
  • nome del bene e/o servizio acquistato;
  • data;
  • ora;
  • importo del singolo bene e complessivo;
  • numero documento.

Si tratta di dati particolari aggiuntivi che si affiancano alle informazioni già riportate sul classico scontrino fiscale, vale a dire prezzo e dati dell’emittente (come intestazione, dati anagrafici, partita iva, indirizzo dell’attività commerciale, ecc.).

Per l’emissione dello scontrino parlante, commercianti e venditori devono essere dotati dei nuovi registratori di cassa appositamente realizzati per memorizzare e trasmettere in via telematica i corrispettivi.

A cosa serve lo scontrino parlante?

Lo scontrino parlante di un determinato acquisto potrà essere utile ad esempio per partecipare ad una promozione o ad un concorso, dove viene esplicitamente richiesto di caricare i dati del documento d’acquisto.

In caso di avvenuta partecipazione, lo scontrino parlante sarà il documento che ci interessa: non dovrai fare altro che copiare i dati presenti all’interno del form di partecipazione dell’iniziativa di tuo interesse e, se richiesto, allegare una foto.

Unisciti al nostro gruppo Facebook Offerte & Risparmio per discuterne e confrontarti su questo e tantissimi altri argomenti con noi ed altri 122.000 membri!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x