I disagi proseguono ancora oggi dopo la problematica manutenzione del 14 giugno alle infrastrutture di Libero e Virgilio Mail che ne ha causato il down.
Spunta infatti sulla pagina di login a Libero Mail il seguente comunicato:
Le nuove difficoltà sono iniziate lo scorso 13 giugno, giorno in cui diversi utenti hanno cominciato a riscontrare una anomala lentezza nella posta in uscita. Dalla sera invece i problemi si sono intensificati, al punto da risultare in una completa irreperibilità dei servizi.
L’azienda, da come possiamo leggere nel comunicato, ha dichiarato di aver effettuato una manutenzione “evolutiva” programmata proprio durante quelle ore, che avrebbe dunque dovuto migliorare i propri servizi, ma causandone invece instabilità e conseguente sospensione temporanea.
Purtroppo non è neanche la prima volta che i servizi di Libero e Virgilio Mail risultano irreperibili per un tempo prolungato: proprio sei mesi fa infatti l’azienda ha riscontrato problematiche simili che hanno causato un down di circa 80 ore, colpendo una decina di milioni di account che non hanno potuto scambiare email anche di lavoro durante questo lasso di tempo.
Tali disservizi creano più disagio di quanto si possa pensare in un primo momento: infatti le e-mail che i clienti Libero e Virgilio Mail riceveranno durante queste ore di down potrebbero andare definitivamente perse. E se queste mail fossero importanti — magari inerenti al lavoro, ricette e referti medici, prenotazioni, ecc. —, basta soltanto immaginare il caos che può nascere.
Ci auguriamo che la situazione possa risolversi al più presto per evitare ulteriori problemi ai consumatori.