Per risolvere dei problemi irreparabili o migliorare la velocità di esecuzione dei programmi, a volte può essere necessario installare Windows 10 da zero sul nostro PC.
Per installare Windows 10, generalmente esistono due metodi: utilizzare il DVD d’installazione o eseguire un file immagine .iso da PenDrive.
Nel caso in cui possiedi il DVD d’installazione, procedi direttamente alla sezione “Installazione di Windows 10”.
Se invece hai a disposizione un file immagine Windows .iso e vuoi avviare l’installazione da una pennetta USB, sarà prima necessario rendere la stessa avviabile (bootable). Continua a leggere per sapere come fare.
Come impostare la penna USB
Uno degli strumenti migliori per facilità ed efficienza è Rufus (scaricabile da qui).
Dopo aver scaricato Rufus (non necessita d’installazione), bisognerà effettuare i seguenti passaggi:
- Collegare la chiavetta USB al PC;
- Avviare Rufus;
- Dal menù a tendina “Dispositivo/unità”, selezionare il nome della chiavetta USB;
- Dal menù a tendina “Schema partizione e tipo sistema destinazione”, selezionare Schema partizione MBR per BIOS o UEFI;
- Dal menù a tendina “File system”, selezionare NTFS.
- Lasciare le altre opzioni predefinite, quindi procedere cliccando sull’icona accanto a “Immagine ISO” (indicata nella figura) e selezionare il file .iso salvato sul PC;
- Cliccare su “Avvia”.
Installazione di Windows 10
Per installare Windows 10, dovremo avviare dal BIOS l’immagine .iso presente sul supporto fisico scelto (DVD o penna USB).
Per poter far ciò, bisogna prima modificare la priorità di avvio dei dispositivi: solitamente il primo dispositivo ad essere avviato è l’hard disk principale, ma a noi serve che sia il DVD o la chiavetta.
Questa operazione può essere effettuata nel BIOS. Per accedervi, dovrai premere il tasto indicato in uno degli angoli della schermata iniziale del computer all’avvio del computer. Generalmente è F2, F10 o CANC, ma varia da computer a computer.
Una volta dentro, individua l’opzione per modificare l’ordine di avvio (denominata con “Opzioni di avvio”, “Start order” o “Ordine di avvio” nella scheda “Boot”), da cui scegliere la dicitura “USB” o “Removable Devices” nel caso della PenDrive o “DVD-xxxx” nel caso del DVD. Salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
Partirà ora l’installazione del sistema operativo. Segui il wizard guidato per completarla con successo!
- Selezionare la lingua, il formato dell’ora e della valuta, e il layout della tastiera e clicca su “Avanti”;
- Cliccando su “Installa”, ci verrà chiesto di inserire il Product Key. Se non lo si ha a disposizione o se lo si vuole inserire dopo l’installazione, bisogna cliccare su “Non ho un codice Product Key”, altrimenti inserisci subito il codice e clicca su “Avanti”;
- Ora dovrai scegliere se aggiornare il sistema operativo trasferendo i file personali e le applicazioni (nel caso fosse presente una vecchia versione di Windows sul PC), o procedere ad un’installazione pulita di Windows senza mantenere i vecchi file (che, se presenti, andranno definitivamente persi).
- Seleziona ora l’Hard Disk o la partizione sulla quale vuoi installare Windows 10 e clicca su “Avanti”.
- Attendi l’installazione del sistema operativo e segui le istruzioni a schermo successive per la configurazione dei dati personali.
Ora potrai finalmente utilizzare Windows 10!