Il Codacons, in partnership con Intesa San Paolo offre una polizza gratuita contro i «possibili effetti collaterali” del vaccino»: per averla basta iscriversi all’associazione con 10 euro.
Le polemiche degli ultimi mesi sui vaccini per il Covid-19 e sui loro “possibili effetti collaterali”, hanno fatto riflettere cittadini e istituzioni. Tra le associazioni che hanno preso sul serio le preoccupazioni sorte, soprattutto in seguito di alcuni decessi dopo i primi round di AstraZeneca (poi ritirato per i più giovani), c’è il Codacons.
L’associazione che ha fatto tanto parlare di sé per molte battaglie, anche contro Chiara Ferragni e Fedez, ha infatti presentato una polizza assicurativa “molto speciale”, fatta in collaborazione con Intesa San Paolo.
Socio Stop Paura Vaccino
La campagna si trova sul sito ufficiale del Codacons, e oltre ad essere, negli intenti, un aiuto alla campagna vaccinale per il Covid-19, è anche una chiamata alla ricerca di nuovi soci dell’associazione.
La polizza Stop Paura Vaccino è gratuita per i soci del Codacons: per tutti gli altri, basta diventare soci a 10 euro. La polizza prevede «la copertura indennitaria contro il rischio di reazioni avverse o contagio a seguito della vaccinazione».
La copertura assicurativa, offerta da parte di Intesa Sanpaolo RBM Salute, prevede:
-
Diaria per reazione avversa al vaccino senza ricovero:
Si attiva se ci sono reazioni avverse con controindicazioni tali da non consentire normale attività quotidiana e lavorativa per più di 4 giorni. La diaria è di 30 euro al giorno, dal quinto al 15esimo giorno.
-
Diaria per reazione avversa al vaccino con ricovero
In caso di ricovero l’indennità scatta già dal terzo giorno e si protrae massimo fino al trentesimo giorno di ricovero, con diaria di 130 euro al giorno.
-
Diaria per contagio da COVID-19 post vaccino con ricovero:
L’indennità è di 150 euro al giorno per un massimo di 15 giorni di degenza ospedaliera.
-
Diaria per ricovero in terapia intensiva/sub-intensiva a seguito del vaccino:
La diaria in questo caso è di 2000 euro al giorno per la terapia intensiva, e di 1200 euro al giorno per la terapia sub-intensiva.
Il comunicato di Codacons
Dal sito ufficiale dell’iniziativa, da cui si può fare richiesta per la tessera associativa e la polizza assicurativa, si legge:
Ottima idea.