L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare di chiarimento per il bonus prima casa, a cui possono fare domanda tutti gli under-36 con Isee inferiore a 40.000 euro. Ecco come funziona!
Il bonus per l’acquisto della prima casa per i giovani under-36 riceve ulteriori dettagli. L’Agenzia delle entrate ha infatti pubblicato una circolare con le istruzioni per beneficiare del bonus istituito con il Decreto Legge Sostegni bis (Dl n. 73/2021).
Secondo la circolare n. 12/E pubblicata dall’Agenzia, chi otterrà il bonus sarà esentato dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. In più, si prevede il riconoscimento di un credito d’imposta anche in caso di acquisto soggetto a Iva, mentre il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come i box.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, queste misure favorirebbero l’acquisto della casa di abitazione da parte delle persone più giovani.
Il limite temporale
Secondo la nuova circolare, il bonus potrà essere applicato soltanto per gli acquisti effettuati entro il 30 giugno 2022.
Le agevolazioni fiscali
Il bonus casa per gli under 36, come detto a inizio articolo, prevede anche l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.
Per godere dell’esenzione, il beneficiario dovrà dichiarare la sussistenza dei requisiti nel contratto o in un documento allegato
Inoltre, il bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato e le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva. Nel caso di acquisti soggetti a IVA, si legge sul documento dell’Agenzia delle Entrate, “è riconosciuto anche un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto, che potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24.”
L’agevolazione non è invece applicabile ai contratti preliminari di compravendita, essendo prevista per i soli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso.
Il bonus prima casa under 36, inoltre, vale anche per gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria.