Ancora una volta, tantissime persone sono state vittima del bagarinaggio online. È successo per i Coldplay, è successo per Ed Sheeran, è successo per i Foo Fighters, è successo per gli U2.
Lo abbiamo visto succedere per i film, come la prima di Spider-Man: No Way Home, lo vediamo tutti i giorni online anche per le scorte di Playstation 5 e Xbox One.
Ora è successo anche per Blanco, fresco vincitore del Festival di Sanremo: a poche ore dalla vittoria, sono state infatti aggiunte 12 nuove date del suo tour Blu Celeste, tra giugno e settembre. Tutte esaurite in pochi secondi.
26 concerti, per un totale di 170.000 biglietti: è Blanco-mania?
Blanco è uno degli artisti più ascoltati e apprezzati in Italia: il suo album d’esordio, Blu Celeste è stato certificato triplo disco di platino. Nel 2021 si era posizionato al primo posto per ben 18 settimane di fila con il singolo Mi Fai Impazzire.
Il 2022, è invece iniziato con il botto: vittoria al Festival di Sanremo e Brividi, la canzone vincitrice cantata in duetto con Mahmood è già il brano più ascoltato di sempre in Italia, ed è numero 1 al mondo nelle canzoni al debutto su Spotify.
Sui social scoppia però la polemica: sono migliaia gli utenti inferociti che, dopo essersi fatti ore di “coda” virtuale in attesa di essere reindirizzati al canale di vendita di Vivo Concerti, si sono trovati con un pugno di mosche in mano.
Siti in tilt, ore di coda per aggiornare una pagina che poi portava al solito risultato: biglietti esauriti e nessuna possibilità di acquistarli. Salvo poi trovare, poco dopo la chiusura delle vendite ufficiali, gli stessi biglietti a prezzi anche 10 volte superiori a quello originale su alcuni siti – tipo SeatWave, Viagogo o TicketBis.
Di seguito un esempio per la data di Blanco al Teatro Geox di Padova: il prezzo originale si aggirava tra i 25 e i 30 euro.
Qualche anno fa, Le Iene avevano condotto una serie di video sul fenomeno del cosiddetto bagarinaggio online, che ha portato poi all’intervento della Procura di Milano. L’accusa era che le società che organizzano i concerti vendessero una parte dei biglietti primariamente ai siti di secondary ticketing, come Viagogo appunto, ottenendo poi una percentuale sui prezzi di vendita rialzati. In tutto questo sistema, le parti lese includono sia i potenziali acquirenti e fan dell’artista che le piattaforme di vendita primaria dei biglietti, in questo caso TicketOne.
Ad oggi l’unico modo per acquistare i biglietti di Blanco è quello di rivolgersi ai privati, ad esempio sui gruppi su Facebook, ma anche in questo caso è praticamente certo pagare di più.