Barilla vuole rinnovarsi e propone 4000 euro a chi disegnerà la pasta più innovativa. I requisiti: amore per il cibo, tanta fantasia, conoscenza dell’inglese, doti di disegno grafico e modellazione 3D.
Barilla come Milano – Cortina, ma la sfida è ancora più ambiziosa. Non si tratta di proporre un nuovo logo per la pasta più famosa al mondo, ma di inventarsi da zero un nuovo formato di pasta, tenendo in considerazione materia prima, lavorazione, tempi di cottura, reazioni con il sugo.
Non certo un lavoro semplice come quello di scegliere un logo dunque, ma d’altronde il nuovo progetto di Barilla è ben remunerato: 4000 euro a chi riuscirà a convincere l’azienda italiana della “bontà” (è proprio il caso di dirlo!) del proprio lavoro.
La ricerca di Barilla
Barilla sta cercando un nuovo formato di prodotto, che sia:
- Innovativo (e si distingua quindi dalle forme già usate);
- Ricercato (e che possa eventualmente anche prendere in considerazione materie diverse dalla semola di grano duro);
- Funzionale (trattenga il sugo e ci interagisca, che non si squagli, che sia al dente);
- Premium (rivolto a persone che cerchino prodotti speciali, come chef, food lovers, intenditori, ecc.).
Il nuovo prodotto potrà essere, a scelta del product designer, a forma corta o lunga, liscia o ruvida, ma dovrà essere necessariamente di pasta secca. Come linea guida quindi, si pensi al classico tipo di pasta da box in cartone, che viene cotto in acqua bollente per circa 12-13 minuti.
Non sono ammessi prototipi di pasta fresca né prodotti che facciano uso di additivi (coloranti, aromi, emulsionanti).
A chi è rivolto
Il concorso è rivolto a tutti i maggiorenni. Chiaramente però, ci sono dei requisiti che si dimostrano necessari nel momento in cui si andrà effettivamente a creare il proprio prodotto.
A partire dalla lingua inglese, necessaria dato che il concorso è internazionale, e sarà richiesto di scrivere un Abstract e delle Descriptions del proprio progetto. Non si dovrà scrivere un poema, ma 500 caratteri in inglese che descrivano un sunto del proprio lavoro, nonché delle descrizioni aggiuntive da allegare alle tavole di disegno.
In secondo luogo, ovviamente, conoscenze di disegno grafico di prodotto, e capacità di modellare anche prototipi in rendering 3D.
Per la sottomissione del proprio lavoro sono richieste cinque immagini. Tutti i consigli per partecipare al concorso possono essere trovati su questa pagina. Qualche esempio? Inserire almeno un’immagine su sfondo neutro, senza scritte, per attirare meglio l’attenzione dello sponsor.
Il premio finale
Alla conclusione delle iscrizioni e degli upload dei vari progetti, fissata per il 4 giugno alle 15.59 ora italiana, partirà una fase di voto “dal pubblico”. Tutti i concorrenti potranno quindi chiamare a raccolta i propri amici e conoscenti per farsi votare il proprio progetto. Questa votazione non sarà assolutamente vincolante per Barilla, ma potrebbe influenzarne la decisione: dopotutto ricordiamo che il marketing è anche ascolto del pubblico!
Al termine delle votazioni “da casa”, Barilla comincerà a valutare i progetto e ne annuncerà un vincitore indicativamente entro la fine di luglio 2021.
Il primo premio sarà una borsa di 4000 euro e ovviamente la commercializzazione del prodotto.
Per tutta la durata del concorso però Barilla offre un compenso di 1500 euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Come partecipare?
Per partecipare, basta collegarsi al sito Desall Barilla New Pasta Shape, ossia la piattaforma ufficiale del concorso dove si potranno consultare documenti aggiuntivi, una folta FAQ, il briefing in lingua italiana e inglese, e un file zip con altro materiale.
La chiusura delle iscrizioni è fissata al 4 giugno.