Sei stanco di perdere tempo nella ricerca dei prodotti giusti? Dopo il grande successo riscosso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, arriva in Italia Rufus, l’assistente virtuale di Amazon basato sull’intelligenza artificiale in grado di aiutarti nello shopping.
Il nuovo chatbot sarà disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro app di Amazon. Per utilizzarlo, i clienti coinvolti nel beta testing dovranno semplicemente cliccare sull’icona arancione e blu presente nell’angolo in basso a destra dell’app e la chat box di Rufus comparirà sul loro schermo.
Con l’obiettivo di semplificare l’esperienza di acquisto online, Rufus interagisce con gli utenti in modo naturale, rendendo la ricerca di prodotti più intuitiva e accessibile a tutti.
Come funziona Rufus?
Cliccando sull’icona di Rufus, gli utenti possono porre domande in un linguaggio naturale, anche su argomenti complessi. Ad esempio, chiedendo “Cosa mi serve per preparare un frullato?”, l’utente riceverà suggerimenti di acquisto che spaziano dagli elettrodomestici alle materie prime necessarie.
La capacità di Rufus di comprendere e rispondere in modo efficace si basa su avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, che gli permettono di interpretare il linguaggio umano con sempre maggiore precisione.
Il chatbot infatti sfrutta le potenzialità dei Large Language Models (LLM) per offrire risposte più precise e contestualizzate. Grazie a questo, l’assistente virtuale può rispondere in modo simile a un esperto, fornendo suggerimenti mirati per l’acquisto e supportando gli utenti nelle loro decisioni in modo efficace e intuitivo.
Cosa chiedere a Rufus per migliorare il tuo shopping su Amazon
Innanzitutto, Rufus ti permette di ottenere informazioni sui prodotti, supportando anche ricerche mirate per esigenze specifiche. Gli utenti possono chiedere, ad esempio, “Cosa mi serve per fare arrampicata?” o “Come posso realizzare un giardino interno?” e Rufus ti fornirà indicazioni sui prodotti più adatti, velocizzando così il processo di ricerca e d’acquisto.
Ma non è tutto, il nuovo chatbot di Amazon offre anche un servizio di comparazione tra articoli simili. Gli utenti possono porre domande come “Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per le labbra?” o “Confronta le diverse tipologie di rasoio elettrico”, facilitando così la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
A questa funzionalità, si aggiunge la possibilità di richiedere consigli in base alle proprie preferenze: Rufus infatti ti aiuta anche a valutare quale possa essere il prodotto più conveniente o il migliore a seconda delle tue richieste.