Quattro multe a quattro società italiane: l’Antitrust ha multato Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick (controllata da Unieuro) per condotte commerciali scorrette.
Il periodo si riferisce in particolar modo ai momenti più critici della pandemia, quando i negozi fisici erano chiusi e tantissimi prodotti non erano in realtà disponibili nemmeno sugli e-commerce.
Le criticità rilevata dall’Antitrust
Per le quattro società le accuse sono due:
La prima è quella attenente alle criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito internet: Unieuro, Mediaworld e Leroy Merlin avrebbero diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi e i tempi di consegna. Poi ci sarebbero l’addebito del pagamento o il blocco del plafond prima della conclusione del contratto e l’annullamento unilaterale degli ordini di numerosi consumatori.
La seconda invece attiene al momento post-vendita, ossia quello della spedizione e della successiva consegna dei prodotti acquistati online. Per tutte e quattro le società , l’Antitrust ha infatti segnalato la ritardata o la mancata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori, oltre che informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni, ritardi e ostacoli sui diritti di rimborso dei consumatori, omessa o inadeguata assistenza post-vendita. Nel periodo pandemico sono state sospese molte attività di customer care, un fattore che ha ostacolato per moltissimi l’esercizio dei diritti di recesso e di rimborso dei consumatori.
Le multe alle 4 societÃ
In totale l’Antitrust ha comminato a Unieuro una multa per 4 milioni, a Mediaworld per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro. Le quattro società , entro 60 giorni, dovranno informare l’Autorità sulle iniziative assunte per superare gli elementi di criticità evidenziati nei provvedimenti sanzionatori adottati.