Con l’evento annuale appena svoltosi di Apple, la mela mostra ufficialmente i suoi nuovi gioiellini: iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max!
iPhone 15: tutte le novità
Tra le novità principali che troviamo nella gamma in arrivo è sicuramente un design meno spigoloso e dunque più “arrotondato” per un migliore comfort nell’utilizzo, oltre al definitivo abbandono del notch, sostituito su tutti i modelli dall’acclamata Dynamic Island e che la scorsa generazione montava già sui Pro e Pro Max.
Ci dà addio anche la porta Lightning, lasciando dunque spazio al più comune standard USB-C, decisione resa necessaria dalla recente normativa europea.
Restano invece invariate le dimensioni del display su tutti i dispositivi ma migliora la luminosità, mentre ricevono un aggiornamento le componenti interne: iPhone 15 e 15 Plus montano entrambi il processore Apple A16 Bionic, già visto su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, dotato di CPU 6-core (2x prestazioni + 4x efficienza), GPU 5-core e Neural Engine 16-core, mentre iPhone 15 Pro e 15 Pro Max montano il nuovo A17 Pro a 3 nanometri, che garantisce massima efficienza energetica e incrementa la potenza generale del dispositivo grazie ad una CPU a 6-core del 10% più veloce del predecessore e un Neural Engine due volte più performante.
Lato fotocamera troviamo sui modelli base una esterna da 48 megapixel, con un sensore quad-pixel e focus pixel al 100% e zoom ottico 2X. La fotocamera selfie porta con sé una modalità ritratto nuova di zecca, la quale riesce ad individuare automaticamente quando viene inquadrata una persona o un animale, consentendo di passare in modalità ritratto in una fase successiva. Inoltre anche il sistema di messa a fuoco e la gestione delle foto notturne migliorano considerevolmente. Sui modelli avanzati invece troviamo zoom fino a 5x e varie migliorie tecniche, che contribuiscono nel rendere il comporto fotocamera il migliore di sempre. Inoltre sarà per la prima volta possibile registrare video in 4K a 60 frame al secondo.
Migliora anche l’audio per tutta la gamma di smartphone, specialmente in chiamata, permettendo di distinguere distintamente le voci attraverso l’intelligenza artificiale.
Un’importante esclusiva dei modelli Pro e Pro Max è il materiale utilizzato per la scocca: il titanio. Questo materiale ultra-resistente ed elegante, oltre a rendere più leggeri questi dispositivi che finora risultavano i più pesanti della gamma, ha permesso di ridurre le dimensioni delle cornici che ora sono le più sottili di sempre. Anche il tasto mute è stato sostituito da un tasto azione, il quale permette di associare ulteriori funzioni/scorciatoie oltre al silenzioso, come aprire la telecamera, la torcia e tanto altro ancora.
Quest’anno Apple fa un passo avanti anche sul lato ecologico, utilizzando per la fabbricazione dei dispositivi il 75% di alluminio riciclato e il 100% di cobalto e rame riciclato.
iPhone 15 sarà disponibile in cinque allegre colorazioni per i modelli base: rosa, giallo, verde, azzurro e nero. I modelli Pro invece arriveranno nelle eleganti colorazioni bianco, nero, blu e naturale metallico.
iPhone 15: prezzi
Apple sorprendentemente fa un passo indietro circa i prezzi particolarmente elevati dello scorso anno, e l’aumento di cui si vociferava fortunatamente non è avvenuto.
Si conferma dunque un prezzo di partenza pari a 799 dollari per iPhone 15 (128 GB), 899 dollari per iPhone 15 Plus (128 GB), 999 dollari per iPhone 15 Pro (128 GB) e 1.199 dollari per iPhone 15 Pro Max (256 GB).
I preordini partiranno dal 15 settembre, mentre l’uscita ufficiale è prevista per il 22 settembre.