Amazon ha intenzione di vendere PlayStation 5 e Xbox Series X soltanto previa richiesta e successivo invito, in modo da limitare il bagarinaggio ed offrire a tutti la possibilità di mettere le mani sulla console tanto desiderata.
La notizia, già annunciata qualche giorno fa per l’Amazon statunitense, sembrerebbe essere realtà anche in Italia, a seguito del comunicato di Amazon.it alla redazione di DDay.
Come funzionerà l’acquisto di PlayStation 5 e Xbox Series X da Amazon
Quando Amazon ufficializzerà questa modalità di vendita, gli utenti potranno compilare un modulo di richiesta per la console desiderata e mettersi così in lista d’attesa.
Non appena arriverà il proprio turno e la console richiesta sarà disponibile (o prenotabile), Amazon invierà una mail segnalando l’effettiva possibilità di completare l’acquisto dell’articolo.
Tale sistema si applicherà ai soli prodotti venduti e spediti da Amazon, anche solo in prenotazione e dunque non immediatamente disponibili.
Inoltre, prima di spedire l’invito all’acquisto, Amazon verificherà che la richiesta sia stata effettuata da un utente reale (e non da un bot), basandosi su certi parametri come la data di creazione dell’account e la cronologia degli ordini.
Se dovesse risultare ottimo ad arginare il fenomeno, questo sistema potrà essere utilizzato in futuro anche per l’acquisto di altri prodotti sotto il mirino dei cosiddetti scalper, in modo da agevolare l’esperienza dei consumatori.
La scelta di Amazon sembra molto promettente, e potrebbe finalmente mettere un punto alla forte domanda e poca reperibilità di console della nuova generazione.
bello
molto bello