Amazon immette sul mercato una ventola di raffreddamento da gaming per computer proprietaria, sotto il brand di Amazon Basics.
Questa ventola compatta da 10,2 x 8,3 x 13,6 millimetri prodotta da Cooler Master per Amazon promette alta qualità a basso prezzo, seguendo la solita filosofia del brand. Nelle specifiche sono indicate una velocità di rotazione minima di 600 RPM e massima di 2.000 RPM con modulazione dell’ampiezza dell’impulso di raffreddamento (PWM), un rumore massimo di soli 29,38 dB, e per non mancare un controller LED RGB per colori ed effetti personalizzabili con un semplice switch. Il connettore di alimentazione è uno standard a quattro pin, con una staffa a scatto per installazione e rimozione facili e veloci. Si tratta dunque di un prodotto molto “basic” e poco innovativo, ma essendo realizzato da un brand consolidato in componentistica PC e per il prezzo particolarmente vantaggioso risulta piuttosto desiderabile.
Inoltre può essere soltanto la punta dell’iceberg di un progetto molto più ampio: sembrerebbe infatti che Amazon voglia puntare sul settore del gaming e non solo, perciò non è da escludere la possibilità di vedere in futuro sistemi di raffreddamento a liquido, alimentatori, case e magari persino RAM, SSD e schede madri prodotti da Amazon.
Nel caso volessi acquistare la tua ventola di raffreddamento da “gaming” Amazon Basics, puoi trovarla a questo link.