Dal prossimo 18 febbraio, i nuovi clienti Amazon Prime degli Stati Uniti vedranno l’abbonamento al mega-servizio di Jeff Bezos aumentare fino a 139 dollari.
Amazon negli Stati Uniti fece debuttare il suo servizio Prime nel lontano 2007: la visione del magnate statunitense Jeff Bezos era quella di offrire a tutti un servizio di consegne gratuite, illimitate e veloci. Un servizio che se per i primi anni andò in perdita, dati gli enormi costi dell’organizzazione della logistica con spedizione a 1 giorno, ripagò poi negli anni successivi.
Oggi Amazon è il principale e più grande e-commerce non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Al servizio di spedizione gratuite si sono aggiunte negli anni diverse altre chicche come Amazon Prime Video, che è diventato il principale concorrente di Netflix, Amazon Music, il cloud per le foto, e tantissimo altro. Tutti servizi che ad Amazon costano moltissimo, e che ogni anno vengono implementati, migliorati, e affiancati da nuove aggiunte.
Per questo Amazon costa sempre di più: negli Stati Uniti è passato da 79 dollari l’anno (prezzo nel 2005) fino agli attuali 139 dollari l’anno (previsti per i nuovi clienti dal 18 febbraio 2022, e per i già clienti a partire dal primo rinnovo dopo il 25 marzo).
In Italia invece?
In Italia il prezzo non sembra essere destinato ad aumentare, almeno nei prossimi mesi. L’abbonamento ad Amazon Prime costa ancora 36 euro l’anno, ed è il risultato di due aggiustamenti: nel 2015 è passato dagli originali 9,99 l’anno a 19,99 euro; nel 2018 è infine arrivato agli attuali 36 euro.
Una cifra che possiamo considerare bassissima rispetto a tutti i servizi offerti da Amazon e che includono: consegne gratuite 1 giorno, sconti esclusivi, tutto il catalogo di Amazon Prime Video (con l’esclusiva di diverse partite di Champions League) e Amazon Music, Amazon Photos, e altre piccole chicche.
L’Italia, assieme alla Spagna, è infatti tra i paesi europei a cui Amazon riserva ancora un trattamento speciale. Per fare qualche esempio, nel Regno Unito Amazon Prime costa circa 86 euro l’anno, in Germania Amazon Prime costa 69 euro l’anno, mentre in Francia 49 euro.
- Prova gratuita di 30 giorni, che ti permette di usufruire di tutti i vantaggi Prime
- Sconto del 50% per gli Studenti sull’abbonamento annuale, che va a dimezzare la spesa per non pesare sul portafogli dei ragazzi e nel contempo incentivare gli studi
- Amazon Prime Video, esclusivo per i membri Prime, offre accesso illimitato ad oltre 6000 film e 500 serie TV
- Spedizione rapida e gratuita, con opzioni da 1 giorno e 1 ora (quest’ultima disponibile ancora solo per Roma, Milano, Torino)
- Offerta Audible, gratis per 30 giorni e poi in sconto del 20%
- Prime Reading, esclusivo per i membri Prime, per leggere centinaia di e-book anche gratis
- Servizio Cloud Illimitato per le tue foto
- Offerta Amazon Music, gratis per 90 giorni
- 5-10% di sconto sulle consegne periodiche e 15% su pannolini, pappe e molto altro
- Accesso anticipato alle offerte
- Amazon Prime Gaming, ti regala interi videogiochi e contenuti di gioco esclusivi ogni mese
- Deliveroo Plus, gratis per 12 mesi