Amazon ha recentemente introdotto un ulteriore livello di sicurezza per i suoi clienti: le passkey.
In sostanza, dà la possibilità ai clienti di accedere senza password tradizionale, migliorando la protezione contro gli attacchi di phishing e i malaware che rubano informazioni.
Cosa sono esattamente le passkey?
Le passkey sono credenziali digitali che consentono agli utenti di accedere ai siti web senza dover utilizzare le password tradizionali. Qualche esempio? Gli scanner di impronte digitali o FaceID per i dispositivi Apple.
L’utilizzo delle passkey riduce notevolmente il rischio di violazioni di dati e account compromessi, servendo come difesa contro malaware che cercano di rubare le credenziali di accesso.
Dal punto di vista dell’utente, le passkey semplificano il processo di login. Si elimina infatti la necessità di utilizzare gestori di password o ricordare tante parole chiave diverse, rendendo le interazioni online più fluide e sicure. Inoltre, non tutti gli utenti di Internet utilizzano password diverse, anzi… la maggior parte usa le stesse o le cambia a malapena: una pratica molto pericolosa!
Come posso generare una passkey su Amazon?
Ti basterà andare nella sezione “Il tuo account” e cliccare sulla voce “Accesso e impostazioni di sicurezza”. Qui troverai una nuova funzione che ti permetterà di generare una passkey e selezionare come desideri crearla. Puoi scegliere tra:
- l’opzione Windows Hello;
- una chiave di sicurezza;
- il tuo dispositivo mobile.
Una volta creata la chiave, puoi scegliere se accedere con la tua password o con la chiave. Selezionando l’opzione “Accedi con la chiave”, ti viene richiesto di inserire un PIN e di utilizzare la passkey per accedere al tuo account.
Tuttavia, questa nuova possibilità presenta alcune limitazioni. Ad esempio, Amazon non consente di gestire passkey individuali: vengono raggruppate insieme, quindi se si vuole eliminare una chiave, bisogna necessariamente eliminarle tutte. Inoltre, le passkey create su un sito Amazon non sono utilizzabili su siti Amazon in altre regioni, poiché ogni sito viene trattato come un confine di sicurezza separato.
Passkey: la sicurezza del futuro (non troppo lontano)
Oltre ad Amazon, altre piattaforme (come WhastApp, BestBuy, eBay, Paypal e GoDaddy) hanno già implementato il supporto per le passkey, che sembra stiano diventando una tendenza sempre più popolare.
Ciò denota l’importanza sempre più grande di proteggersi in modo efficace contro le minacce informatiche, garantendo un accesso più comodo e al contempo sicuro alle piattaforme online, senza esporre a rischi di phishing le proprie informazioni di autenticazione.