Harry Potter aveva previsto tutto.
Chi ha visto i film o letto i libri si ricorderà che il maghetto doveva pronunciare una sorta di parola d’ordine per entrare in certe stanze della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Il sistema introdotto con l’anno nuovo da Amazon per la consegna dei pacchi di un certo valore, già in fase di testing da qualche mese, ricorda molto questa pratica adottata dalla saga.
Come funziona la Consegna Sicura?
Molto semplicemente, al momento della consegna di un pacco particolarmente costoso, bisognerà comunicare al corriere un codice univoco da 6 cifre ricevuto via e-mail. Solo se il codice corrisponde a quello effettivo, il corriere provvederà a consegnare il pacco.
Una bizzarra operazione che si è resa sempre più necessaria negli ultimi mesi, specialmente a causa della pandemia che ha ridotto il contatto umano tra corriere-cliente e che ha portato ad un aumento esponenziale di furti.
La Consegna Sicura verrà automaticamente attivata da Amazon su prodotti per cui viene reputata necessaria, e vale solo su articoli spediti da Amazon stesso (non da venditori esterni dunque, sia chiaro).
In tal caso, in seguito alla spedizione dell’ordine, Amazon invierà una e-mail informativa con la password a 6 cifre, da comunicare quindi al corriere al momento della consegna. In alternativa, lo stesso codice potrà essere visualizzato al tracciamento dell’ordine, sia dall’app che dal sito Amazon.it.
La password tra l’altro è valida solo fino alla fine del giorno previsto di consegna. Se il corriere arriva e nessuno è in grado di rispondere con la password corretta, egli sarà costretto a ritentare la consegna il giorno lavorativo successivo. Sull’indirizzo e-mail del proprietario dell’account Amazon sarà dunque inviato il nuovo codice univoco, valido fino alle 23:59 del giorno seguente.
Ti rimandiamo alla pagina informativa per saperne di più.